Gentili Dottori, da una settimana cominciato a soffrire di pericoronite al dente del giudizio sinist

10 risposte
Gentili Dottori, da una settimana cominciato a soffrire di pericoronite al dente del giudizio sinistro inferiore. Quando mi sono recata dal dentista, a seguito di radiografia e tac, ha riscontrato che il mio è un dente del giudizio incluso "palatino" con radici ben lunghe e mi ha detto di doverlo assolutamente estrarre. Tuttavia mi ha molto spaventata: mi ha detto che sarà una vera e propria operazione della durata di circa 2 ore, che rischio la frattura dell'osso mandibolare (da ricostruire, eventualmente, in sede di operazione) , avrò dolori post operatori e la ripresa durerà circa un mese... È davvero questa l'unica soluzione? Grazie
Mi sembra un quadro apocalittico. Tolgo moltissimi denti del giudizio anche molto complicati (nella mia sede Svizzera arrivano anche casi normalmente ospedalieri) e nessuno ha mai avuto un quadro simile. Un po’ di gonfiore e fastidio temporaneo ma nulla che una terapia farmacologica non possa tenere sotto controllo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Premesso che senza una radiografia panoramica è difficile valutare la necessità dell'estrazione e la sua difficoltà le rispondo come segue.
L'estrazione dei denti ottavi, detti del giudizio, può aver indicazioni cliniche che devono essere approfondite con indagini radiografiche, non solo rx panoramica, ma, se ritenute necessarie, anche tac cone beam, che espongono il paziente a quantità minime di radiaizoni.
Considerato il quadro presentatole dal suo dentista la consiglierei di estrarre il dente in un ambulatorio protetto, ovvero ospedaliero/universitario.
Se l'estrazione si presenta davvero così a rischio è il modo migliore per avere un intervento con minori rischi possibili ed eseguito da personale sanitario che pratica tutti i giorni questo tipo di intervento e quindi con una ottima esperienza e caistica.
Tranquilla..eseguiamo estrazioni complesse quasi quotidianamente.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Buongiorno a lei.Lei riferisce di un molare del giudizio in posizione palatina ,e il collega le ha detto che può fratturarsi la mandibola,Sono due distretti opposti..Se pur vero che le estrazioni degli elementi inclusi richiedono conoscenza anatomica e perizia,ma non si preoccupi ,il gonfiore e eventualmente il dolore passeranno.Tranquilla.
La valutazione va fatta con visita e referti radiografici.Tuttavia nella sua descrizione ci sono delle incongruenze che mi spingono a consigliarle di rivolgersi in una struttura pubblica/privata più attrezzata.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
L'estrazione di un terzo molare inferiore è sempre un intervento che va attentamente pianificato con una cone bean (cosa mi pare già fatta) ovviamente il post operatorio può essere più o meno fastidioso. Probabilmente il collega correttamente le ha descritto lo scenario più grave perché è giusto che il paziente sia preparato al peggio.. Capisco la sua confusione, ma siamo obbligati a fornire tutte le possibili difficoltà riscontrabili.
Il punto è costo beneficio, cioè se il dente necessita estrazione, ciò comporta un costo da cui deriverà un beneficio: la guarigione.
La scelta è sua, dipende da quanta fiducia pone nel medico che dovrà trattarla.
Saluti.
Buongiorno, spesso le parole usate fanno la differenza. Premettendo che chiunque di noi ha bisogno di esami radiografici per valutare il caso le consiglio di sentire più pareri in modo da chiarirsi i dubbi.
Buongiorno , ciò che le è stato riferito è eccessivo , in qualunque situazione l’osso che viene rimosso per l’estrazione si rigenera in modo spontaneo senza DOVER eseguire nessun innesto di osso. Non capisco il motivo di ciò che il collega le ha riferito. Eseguo estrazioni di denti del giudizio anche di casi veramente complessi ma MAI ho dovuto eseguire interventi di rigenerazione.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porherLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Estrazione di denti e radici - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Già risposto
Non vedo un caso difficile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.