Gentili dottori,da quali esami del sangue si può diagnosticare il diabete mellito?grazie

10 risposte
Gentili dottori,da quali esami del sangue si può diagnosticare il diabete mellito?grazie
Buongiorno.
Se presenti sintomi, quali poliuria/polidipsia/calo ponderale la diagnosi può essere effettuata con il riscontro di una glicemia superiore o uguale a 200 mg/dl, indipendentemente dall'assunzione di cibo.
In assenza della sintomatologia su riportata, la diagnosi può essere effettuata attraverso il riscontro, confermato in 2 diverse occasioni di:
- Glicemia superiore o uguale a 126 mg/dl a digiuno;
O Glicemia superiore o uguale a 200 mg/dl, 2 h dopo carico orale di glucosio (75 gr);
O Emoglobina glicata superiore o uguale a 6.5% (48 mmol/mol).
Saluti

Sono utili glicemia a digiuno ed emoglobina glicata.
Saluti
curva da carioco di glucosio, glicemia random post prandiale HbA1c
Le sono già state date tante indicazioni. La inviterei ovviamente ad evitare il "fai da te" comprensivo di test in farmacia o di "striscette" rubate a qualche amico. E di rivolgersi certamente al suo medico in primis, ed eventualmente poi ad un endocrinologo
Salve
Le risposte dei miei colleghi saranno sufficienti e confermo , curva da carico, emoglobina glicata e glicemia (maggiore 110/150) tramite prelievo venoso e riscontrare in famiglia se c'è un componente con diabete Mellini perché è familiare.
Saluti .
Dosaggio della Glicemia a digiuno e dopo 2 ore dal pasto principale, eventuale curva da carico del Glucosio, HB-Glicata, Fruttosamina, es. urine.

Cordialità
Come le hanno detto alcuni miei colleghi, Curva da carico glicemico.
Se appunto si hanno i sintomi descritti primi, quindi: Poliuria, Polidipsia, Glicemia superiore o uguale a 126 mg/dl a digiunoo Glicemia superiore o uguale a 200 mg/dl, 2 h dopo carico orale di glucosio.
buongiorno, direi curva da carico, la glicata e glicemia basale insieme ad un esame delle urine semplice.
saluti
Buongiorno, dovrebbe valutare la glicemia a digiuno e l'emoglobina glicata ed esami della urine per analizzare la presenza di glucosio. In caso di valori alterati può pensare di effettuare una curva da carico. Comunque si rivolga in primis al medico curante.
Buongiorno, gli esami di I livello sono glicemia a digiuno e Hb glicata. Cordialmente,