Gentili dottori, da diversi anni ormai ho notato la presenza di una sorta di protuberanza “ossea” (è

18 risposte
Gentili dottori, da diversi anni ormai ho notato la presenza di una sorta di protuberanza “ossea” (è solida al tatto) nella parte centrale inferiore dello sterno. Guardando delle immagini, potrebbe trattarsi (e lo dico per somiglianza visiva, senza presupporre certezza) di sterno carenato. Non è una condizione fastidiosa, non mi ha mai dato problemi, tanto che a stento ci ho fatto caso negli anni. Il dubbio mi sorge dal fatto che la “punta” sembra essersi fatta di recente più evidente. Considerando che soffro di scoliosi, volevo chiedere se una ipotetica condizione di sterno carenato possa effettivamente “peggiorare” nel corso del tempo (magari incentivata da ore passate al pc per lavoro e in generale una postura scorretta), e se si tratta di una condizione risolvibile con trattamenti ed esercizi. In tal senso, avreste dei consigli su come potrei muovermi anche per inquadrare con più certezza la condizione?
Buongiorno, per darle un quadro completo manca qualche dato, nel senso che non so precisamente la sua età. Consideri, comunque, che lo sterno ha una struttura cartilaginea fino quasi ai 40 anni, risultando quindi abbastanza malleabile e facendo si, che la situazione di sterno carenato, se così fosse, possa peggiorare nel tempo, soprattutto se la scoliosi è molto pronunciata e non trattata con cura.
Le consiglio di farsi seguire da un'osteopata o un fisioterapista per capire come iniziare a trattare il problema, che può essere contenuto sicuramente con della terapia manuale e degli esercizi specifici.

Spero di esserle stata utile, Lucia Ruggeri

Salve mi associo alla risposta del mio collega. Laddove ci fosse una scoliosi potrebbe degenerare nel tempo e rendere tutto più visibile. Di solito però succede che non ci si accorge ma la nostra postura cambia nel tempo. Le consiglio di fare dello sport ed esercizi mirati quindi si affidi ad un professionista fidato. Cordialmente Davide Savoia
Svolga una diagnosi precisa e poi si rivolga ad un professionista della sua zona
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una valutazione osteopatica per indagare la causa che determina la difficoltà evidenziatasi.

Ritengo opportuno consigliare un trattamento osteopatico per poter verificare al meglio le varie strutture, diaframmatiche, viscerali, perchè probabili collegamenti del suo adattamento sulla zona sternale toracica.

Rimango a disposizione.
Buongiorno, bisognerebbe sapere i gradi della sua scoliosi così da poter capire che tipo di tendenza di peggioramento si ha negli anni. Un aumento di rotazione e inclinazione della scoliosi può si portare a una modifica del torace. Solo un’attenta anamnesi e visita a studio possono far capire bene la situazione, le consiglio quindi di prendere un appuntamento osteopatico.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €
Buongiorno, è difficile darle un parere senza aver prima svolto un'attenta valutazione. Le consiglio perciò di contattare un osteopata per una valutazione più precisa della sua condizione. Cordiali saluti
Buongiorno,
per essere sicuri è necessario svolgere un'attenta valutazione che possa inquadrare bene la problematica.
Inoltre, sarebbe opportuno capire i gradi della scoliosi perchè ciò permetterebbe di capire se essa ha apportato una modifica a livello toracico.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone
Buongiorno, una valutazione osteopatica, in accordo con il suo medico di base o l'ortopedico, è sempre positiva nel suo caso soprattutto per mantenere un corretto equilibrio delle strutture muscolo-scheletriche e viscerali. Purtroppo lo sterno carenato non migliora ma si può gestire in modo che non peggiori e che nell'insieme ci sia il giusto equilibrio tra la struttura e la sua funzione.
Buongiorno, una scoliosi può andare a modificare il torace e quindi andare a peggiorare con il tempo la sua problematica. Andrebbe però valutata la sua scoliosi per capirne i gradi e effettuare un'attenta valutazione osteopatica.
Buongiorno, é normale che la nostra postura si modifichi nel corso del tempo e senza conoscere informazioni come età, sesso, occupazione, sport o traumi passati é un po' difficile dire cosa sia. Nel caso può rivolgersi al suo medico per farsi visitare ed eventualmente fare un eco o una rx
Buongiorno,
la postura si può modificare in base a diversi fattori ma senza sapere di più sul suo stile di vita e sulla sua storia clinica è difficile poterle dare una risposta.
Cordialmente
Buongiorno le consiglio di svolgere una visita specialistica per valutare attentamente il suo caso e scegliere il percorso più adatto a lei.
Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita con uno specialista che possa fare una completa raccolta anamnestica per eseguire trattamenti manuali e consigliarle esercizi per contrastare un eventuale peggioramento.
Cordialmente
Buongiorno, concordo con le risposte date dei miei colleghi. Purtroppo manca ancora qualche dato e soprattutto una valutazione visiva per poterle dare delle risposte precise. Comunque le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista e da un osteopata, in modo tale da farsi consigliare esercizi specifici per la sua condizione e di sottoporsi a terapia manuale.
Bisognerebbe capire il grado della scoliosi e conoscere la sua storia medica passata. Generalmente è una condizione risolvibile e si può facilmente tenere sotto controllo con trattamenti periodici e attività sportiva costante.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 50 €
Salve, purtroppo non avendo una completezza anamnestica (età, eventuali traumi subiti ecc) e sopratutto non conoscendo l'entità evolutiva della sua scoliosi ed aggiungendo il quadro clinico descritto alle quotidiane abitudini viziate, il mio primo consiglio è di rivolgersi ad un Medico Ortopedico che le andrà a prescrivere post diagnosi ortopedica gli eventuali accertamenti strumentali (Rx, TC, RM ecc) così da avere un quadro ben preciso della situazione. A questo punto si può parlare di trattamenti osteopatici mirati, ovviamente nel corso del tempo si può incorrere a dei piccoli "squilibri" che il nostro corpo mette in atto, nulla di irrisolvibile, ma ovviamente c'è bisogno di una diagnosi medica a monte.
Resto a disposizione per eventuali. Cordiali Saluti, Jessica Marcelli
Buon giorno, accodandomi a quanto riportato dai miei colleghi consiglio anch'io di rivolgersi presso un medico ortopedico che saprà sicuramente com'è meglio intervenire considerato il suo caso. Tuttavia ciò che mi sento di consigliarle ulteriormente è di trovare un ortopedico che collabori con un osteopata affinché il lavoro di entrambi sia coordinato ed indirizzato unicamente al suo benessere. Saluti, Castiglione Andrea.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, per darle una risposta preceduta bisognerebbe visitarla. Le consiglio di iniziare con una visita dall’ortopedico e poi dopo iniziare fisioterapia e osteopatia che possono aiutare in questa condizione.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €