Gentili dottori,da diverse settimane accuso quasi quotidianamente un malessere localizzato nella
Gentili dottori, da diverse settimane accuso quasi quotidianamente un malessere localizzato nella regione epigastrica, caratterizzato da forte senso di nausea, difficoltà digestive, aerofagia e reflusso. Tali fastidi sono presenti quasi sempre la mattina, appena sveglio, e non di rado dopo un pasto e tendono a sparire totalmente dopo massimo qualche ora. Preciso che non sono un fumatore e mi capita di assumere alcol molto raramente, ma prendo 2, massimo 3 tazzine di caffè al giorno. Sono magro di corporatura e mi risulta da sempre difficile prender peso, inoltre sono un soggetto abbastanza ansioso. Non trattandosi di veri e propri dolori ma piuttosto di una condizione passeggera invalidante (considerando che tende a manifestarsi di frequente) e che ritengo venga decisamente ampliata dall'ansia, mi chiedo quanto l'emotività possa incidere e se possa effettivamente essere la causa primaria di tali disturbi. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
3 risposte
Gentile utente, sicuramente uno stato ansioso può incidere, ma bisogna escludere altre cause dei suoi sintomi dispeptici. Innanzitutto l'infezione da helicobacter pylori. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile Signore, lo stress e la tensione psichica possono influenzare, amplificandoli, i sintomi che descrive, ma non ne possono essere considerati la causa primaria. Almeno in parte, questi sitnomi sono attribuibili ad una malattia da reflusso gastro-esofageo ed è indicato effettuare un'esofagogastroduodenoscopia, durante la quale si potranno eseguire biopsie della mucosa gastrica ricercando, fra l'altro, un'infezione da Helicobacter pylori. Il suo Medico di famiglia potrà consigliarla in merito. Cordiali saluti. Mauro Bernardi
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


