Gentili Dottori, da circa un mese, in concomitanza con un fotte attacco di gastrite, ho iniziato p

1 risposte
Gentili Dottori,
da circa un mese, in concomitanza con un fotte attacco di gastrite, ho iniziato per la prima volta nella mia vita ad avvertire delle Extrasistole. Ho avuto una fase molto acuta di circa dieci giorni in cui ho ne avute bigemine e trigemine praticamente costanti. Ho effettuato EGC ed Holter 24h i quali hanno rilevato extrasistoli sopraventricolari praticamente costanti. Ecocardiogramma perfettamente nella norma. Test sotto sforzo (7-8 minuti) ha rilevato una diminuzione delle Extrasistoli all´aumentare della frequenza cardiaca. Il cardiologo mi ha prescritto 1,25mg Bisoprolol al giorno e mi ha detto di stare tranquilla, che si tratta di aritmie del tutto benigne. Devo curare la gastrite e poi rifare i controlli di nuovo tra due mesi.
Ho 37 anni. Soffro di reflusso da 10 anni per una lieve insufficienza del cardias. Non sono affatto un soggetto ansioso, non sto vivendo un periodo di stress e non ho mai avuto problemi cardiaci. Faccio regolarmente attività sportiva moderata, pilates, bici, passeggiate e nuoto a livello amatoriale.
Nelle ultime due settimane sono molto migliorata. Ho molte meno extrasistole. L'unico problema é che spesso mi vengono dopo uno sforzo o nella fase di recupero durante gli esercizi o le vasche in piscina. Appena il cuore torna ad una frequenza "normale" - tornano alcune extrasistole ogni 2-3-5 battiti. Maggiormente mi succede nei giorni in cui i dolori della gastrite sono più forti. Secondo voi sono preoccupanti? Potrebbero anche queste extrasistole essere collegate ai miei problemi gastrici? Non nascondo che sono un pó preoccupata perché ho casi di Fibrillazione Atriale in famiglia.
Grazie infinite a chi mi risponderà.
Le extrasistoli che compaiono soprattutto a riposo o nella fase di recupero dopo uno sforzo, e che diminuiscono con l'attività fisica, sono generalmente benigne, soprattutto se l'ecocardiogramma e il test sotto sforzo sono risultati normali. La correlazione con i sintomi gastrici è molto probabile, poiché il reflusso gastroesofageo e la gastrite possono irritare il nervo vago, influenzando il ritmo cardiaco e favorendo le extrasistoli.

Continui a seguire la terapia per la gastrite e il Bisoprololo come prescritto dal cardiologo, e mantenga i controlli programmati. Nonostante i casi di fibrillazione atriale in famiglia, non ci sono segni preoccupanti nei suoi esami. Se i sintomi dovessero aumentare o cambiare, ne parli con il suo cardiologo per una valutazione più approfondita.







Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.