Gentili Dottori, chiedo cortesemente un vostro aiuto/consiglio per mia moglie 48 enne. Premetto

1 risposte
Gentili Dottori,
chiedo cortesemente un vostro aiuto/consiglio per mia moglie 48 enne.

Premetto che mia moglie è sempre stata in salute e in buona forma fisica con frequenti attività tipo nuoto e lunghe camminate.

Da fine luglio ha iniziato ad avere una sempre maggiore stanchezza/debolezza alle gambe e ad oggi quasi non riesce a stare in piedi, si è inoltre aggiunto il sintomo di vertigini/giramenti di testa.

Poco prima che si presentassero i giramenti di testa è stato eseguito un esame del sangue dove il valore della sideremia risultava a 07.
Mentre i restanti valori generici erano tutti ok.
(mia moglie che si controlla costantemente non ha mai avuto parametri anomali sulle analisi del sangue)

Non appena visto il referto ho portato mia moglie dal medico di famiglia dove a parte la sideremia non ha trovato altri valori nelle analisi da attenzionare.

Le sono stati prescritti i seguenti farmici/integratori: FERROGRAD, ACIDO FOLICO e VITAMINA C.

Mia moglie sta regolarmente seguendo la terapia ma dopo più di 15 giorni sembra stare sempre uguale se non peggio, anche la notte si sente le gambe "pesanti" e non riesce a dormire bene.

Da quanto detto dal medico so che è lenta la reintegrazione del ferro, ma vorrei essere sicuro che questo senso di spossatezza, vertigini e giramenti di testa possano essere veramente legati solo a questa carenza (i valori dell'emoglobina e il resto erano tutti pressochè nella norma, leggermente più bassi ma il medico ha detto che non si tratta ancora di anemia)
Inoltre vorrei capire la causa di questo abbassamento di ferro visto che anche l'alimentazione di mia moglie è sempre stata nella media (e onnivora).

A titolo informativo mia moglie ha anche eseguito pochi mesi fa alcuni esami di screening inerenti il mondo femminile, come mammografia, ecografia seno, pap test e anche colonscopia.

Tutto con esito ok.
Che ne pensate?
Grazie per qualunque consiglio o parere
Stefano
Buonasera, le consiglio un esame delle feci per escludere la presenza di sangue occulto e una visita dal proctologo per escludere eventuali emorroidi