Gentili Dottori c'è qualche esame sicuro per sapere se ho lo scompenso cardiaco (insufficienza cardi

2 risposte
Gentili Dottori c'è qualche esame sicuro per sapere se ho lo scompenso cardiaco (insufficienza cardiaca congetizia)? Dopo 15 giorni di ricovero l'ospedale ha rilasciato le esenzioni (10 anni fap per fap permanente e scompenso cardiaco, sul tesserino ci sono ambedue inoltre due anni fa ho sostenuto come prevede la legge, visita presso specialista pubblico cardiologo,che ha confermato entrambe e assumo dei farmaci,coumadin dilene congescor,furosemide,digitale.
Il medico di base non specializzato,preparava le impegnative indicando:insuff cardiaca oppure fibrillazione atriale e così io facevo prelievi e visite.
Due anni fa mi telefonò e mi disse:"lei ha una sola patologia assume dei farmaci inutili,il LIBRETTO è falso"Non sapendo che fare mi rivolsi alla regione la quale controllò e mi spedì raccomamdata:il libretto cartaceo è REGOLARE così è scritto.
I medici di base precedenti scrivevano le ricette indicando le due patologie,ora io ho cambiato subito medico di base,le chiedo se qualcosa posa darmi la certezza di entrambe,esami ne ho fatti,li portavo al medico e poi all'improvviso la notizia:ho una sola patologia ma lui non ha alcuna specializzazione,però non vorrei,magari,che avesse ragione..fatto sta che io continuo ad assumere gli stessi farmaci se fossero inutili starei male..ecocuore ogni volta frazione di esenzione 60 o 62 non o cosa sia..le carte rilasciate dal reparto di cardiologia parlano chiaro..due patologie due esenzioni,i cardiologi che ho girato nulla mi hanno detto se non modificare i dosaggi dei farmaci.
Il medico successivo, non specializzato guardando l'ecocuore mi disse:"lei assume la digitale,non serve la tolga" io non la tolsi, andai da un cardiologo che mi disse che serviva per dare forza al cuore,poi al pronto soccorso stessa risposta e cosi cambiai subito medico di base.I prelievi ogni due mesi dei farmaci digitali ci sono nei range.
Che esami del sangue o altri potrei fare per capire magari se sono migliorato, cioè chi ha ragione? Certo io seguo il cardiologo,però se due medici di base mi creano problemi,dovrò pure indagare no? Non capisco come mai e non mi viene detto...il medico mi disse che il mio libretto non era vero,la regione invece mi comunicò che andava bene.so solo che i medici di base guardano l'ecocuore e egli esami del sangue Non sono l'unico,ma siamo in molti di diverse età e titoli di studio, e per questo preferiamo andare al pronto soccorso e stare ore in attesa,anche per patologie meno gravi,Per una tallonite:a me prescrizione fisiatra e i raggi per vedere se c'è lo sperone calcaneare? Non prescritti..ho dovuto farli senza prescrizione del medico ecografia enini lo stesso...
Vi ringrazio per eventuali esami che potrete suggerirmi,ho 60 anni e non ho il diabete i polmoni sono a posto i raggi ho provveduto io,la creatinina a posto ecoaddome completo fatto senza prescrizione:a posto ecotiroide:a posto sodio,potassio magnesio a posto tutto a posto,urine a posto.Ho la poriai diffusa.
Salve. Una visita ben fatta, un ecocardiogramma ed alcuni esami del sangue, una rivalutazione della documentazione precedente saranno dirimenti. In alcuni rsri casi una terapia ottimale può decisamente migliorare il quadro fino a quasi normalizzare. Giusto togliersi tutti i dubbi anche perché lo scompenso è una malattia grave. Scelga un buon cardiologo dalle Sue parti. Salute FT

Lo scompenso è una diagnosi clinica. In casi particolari quando i sintomi si confondono con problemi polmonari può essere utile Rx torace e dosaggio Bnp o probnp