Gentili dottori buongiorno. Ho eseguito una tac di controllo prericovero poiché mi devo sottoporre a

3 risposte
Gentili dottori buongiorno. Ho eseguito una tac di controllo prericovero poiché mi devo sottoporre ad un intervento per laparocele (ho avuto 2 interventi pregressi :colectomia del sigma con confezione di stomia e successivamente ricanalizzazione).
Dall'ultima tac fatta ieri risulta qualcosa che non va e che non era previsto:"repentina riduzione del calibro a livello della flessura colica di sinistra. "
La mia dottoressa dice che potrebbe essere qualcosa di serio .
Vorrei avere il parere di qualcuno di voi .avevo fatto 4 mesi fa un'altra tac dove questa cosa non c'era.
Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Salve, l'ultima colonscopia quando l'ha fatta? La TC era con il mezzo di contrasto? Il radiologo da altre informazioni sul colon? Sono tutte informazioni utili per arrivare ad una diagnosi. Premesso che probabilmente dovrà fare una colonscopia, si affidi al chirurgo che la sta seguendo che gestirà al meglio il suo caso. In queste situazioni, come dico sempre ai miei pazienti, è bene affrontare un passo alla volta e concentrarsi su un obiettivo per volta. Tenga duro ed in bocca al lupo!

La radiologia disgiunta dalla clinica a volte è fallace. Comunque, se fosse una mia paziente, sicuramente riterrei opportuno eseguire una colonscopia prima di procedere alla riparazione del laparocele.
Cordiali saluti
Concordo con entrambi i colleghi. E' comunque opportuno eseguire una colonscopia per confermare o fugare una diagnosi presuntiva.
Cordialità