Gentili dottori, a causa di una lombalgia cronica assumo lyrica 75 due volte al dì e depalgos 5 mg

5 risposte
Gentili dottori,
a causa di una lombalgia cronica assumo lyrica 75 due volte al dì e depalgos 5 mg , mezza compressa.
Leggevo che gli antidepressivi agiscono sul dolore, vorrei sapere se si usano in associazione ai suddetti farmaci o ci sono controindicazioni ?
Inoltre hanno maggiore o minore effetto rispetto agli oppioidi e al gabapentin?
In attesa di una risposta invio cordiali saluti
Buongiorno, si, alcuni farmaci antidepressivi possono agire sulla sintomatologia dolorosa, e sicuramente il gabapentin, pur non appartenendo a quella categoria, puo’ alleviare il dolore neuropatico, tuttavia non in modo cosi’ diverso dal Lyrica. La presenza di Depalgos nella sua terapia puo’ pero’ impedire agli antidepressivi eventualmente proposti di funzionare come dovrebbero.

Sicuramente si possono associare.
Gli antidepressivi sono più efficaci in genere del gabapentin. Comunque va visto caso per caso.
Buongiorno,
sicuramente alcuni antidepressivi possono agire sulla sintomatologia dolorosa, anche se non cosi' indicata l'associazione con il depalgos.
Lyrica e gabapentin hanno entrambi una buona azione sul dolore neuropatico come il suo.
E' vero che farmaci che attaccano il dolore con meccanismi diversi possono essere usati contemporaneamente e quindi nulla vieta di usare antidepressivi insieme a antidolorifici come pregabalin e gabapentin. in più Lei assume anche Depalgos che contiene un oppiaceo agente sul SNC, a volte in modo "depressivo". L'efficacia di un farmaco deve essere monitorata nel tempo e devono essere effetuati aggiustamenti periodici da parte di chi ha effettuato la prescrizione. Quindi mi rivolgerei sempre allo specialista del dolore prima di fare una miscela di farmaci controproducente e la cui singola efficacia non sarebbe facile valutare. Tutti i farmaci hanno effetti collaterali e occorre confrontarsi sempre con lo specialista. Così come trovare alternative di cura non farmacologiche (se parliamo di una lombosciatalgia con una base organica chiara)
Effettivamente gli antidepressivi vengono talvolta utilizzati nel trattamento del dolore, soprattutto se di natura somatica. Non ci sono controindicazioni particolari rispetto l’associazione con il Pregabalin che comunemente viene utilizzato per il trattamento del dolore neuropatico.