Gentili dottori 6 giorni fa ho effettuato botox su fronte, glabella e contorno occhi. Mentre su f

7 risposte
Gentili dottori
6 giorni fa ho effettuato botox su fronte, glabella e contorno occhi.
Mentre su fronte e contorno occhi il botox ha fatto effetto, sulla glabella nessun tipo di risultato, riesco a corrugare come prima.
Specifico che le rughe della flanella sono profonde e il dottore ha consigliato di correggere anche con filler. Tuttavia mi sembra normale che con botox non abbia avuto nessun risultato (mi ero sottoposta anche un anno fa al trattamento avendo risultati).
Da cosa potrebbe dipendere?
Dr. Salvatore Farina
Medico estetico
Villa Literno
Buongiorno. Intanto bisognerebbe avere una documentazione fotografica del prima e dopo per valutare le differenze. Se le descrive come rughe profonde vuol dire che oltre ad avere una componente mimica, hanno la cosiddetta "memoria della ruga" che implica un riassorbimento di collagene maggiore in quella zona. In secondo luogo va valutata che tipo di tossina è stata utilizzata con quale diluizione (dal momento che afferma di corrugare come prima) poiché l'effetto si manifesta dopo 7-10 gg per alcuni. Personalmente non consiglio mai alle mie pazienti un filler per riempire le rughe della gabella poiché zona ad alto rischio di complicanza vascolare. Per prolungare effetto del Botox è utile assumere integratori con buona percentuale di zinco e applicare creme contenenti argirelina e esapeptide 19 quotidianamente. Spero di aver risposto alla sua domanda. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabio Quercioli
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Firenze
Salve.
L'effetto finale di un trattamento con botox è dovuto a diversi fattori: il tipo di tossina botulinica utilizzata, la diluizione eseguita e soprattutto la situazione clinica di partenza. Questi sono tutti fattori che influiscono notevolmente. In ogni caso per valutare il risultato finale del trattamento sono necessari 7-10 giorni quindi potrebbe essere ancora presto.
Cordiali saluti.
Ci son vari fattori che possono essere presi in considerazione la cosa più sensat è che torni da chi lo ha eseguito
Salve , da quanto racconta ,le rughe della glabella sono ancora presenti,nonostante abbia fatto il botox, cio' puo' dipendere dal fatto che la dose di tossina niettata in regione glabellare e' stata insufficiente a bloccare il muscolo corrugatore del sopracciglio , oppure se la ruga e' presente nonostante la sua incapacita' a corrugare ,e' perche la ruga e' troppo profonda e necessita di essere corretta con l'ausilio di un filler.
Dott.ssa Simona Castiglione
Medico estetico
Palermo
Gentile paziente, per constatare l'efficacia di un trattamento con tossina botulinica è necessario valutare più fattori: tipologia di tossina botulinica utilizzata, diluizione effettuata, dose iniettata per punto, arco temporale trascorso ( minimo 10-15 giorni per un risultato definitivo), risposta soggettiva, tipologia di ruga trattata. In questo caso Le consiglio di tornare dal medico estetico che ha effettuato il trattamento così da valutare una dose di ritocco, qualora riesca ancora a corrugare. Non consiglio il Filler in tale sede.
Dott.ssa Gabriella Di Pietro
Medico estetico
Roma
Gentilssima paziente

Il problema che lei espone può avere diverse spiegazioni fra cui insufficiente dosaggio di tossina botulinica sul punto in questione, tossina botulinica non efficace(non correttamente costituita), resistenza al prodotto. Prima di passare ai filler su quella zona delicatissima per i filler, le consiglio di valutare trattamenti con biostimolanti e botox, ossia di biobotox.


Cordiali saluti
Dr.ssa Gabriella Di Pietro
Medico Chirurgo
Medicina Estetica e Rigenerativa
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Se in passato ha ottenuto un buon risultato con il botox sulla glabella, ma questa volta non ha avuto alcun effetto, potrebbero esserci diverse spiegazioni. Una possibilità è che la dose utilizzata non sia stata sufficiente o che la distribuzione del farmaco non sia stata ottimale per la sua muscolatura. Un altro fattore potrebbe essere una resistenza parziale alla tossina botulinica, che può svilupparsi nel tempo, sebbene sia rara. Inoltre, se le rughe sono molto profonde, il botox da solo potrebbe non essere sufficiente a ottenere un risultato soddisfacente, motivo per cui il suo medico le ha consigliato di associare un filler. Le consiglio di attendere ancora qualche giorno, poiché l’effetto completo della tossina si stabilizza entro due settimane. Se la situazione non migliora, potrebbe essere utile un ritocco con una dose aggiuntiva.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.