Gentile Utente, grazie per esserti rivolto agli Esperti di Starbene! Stiamo lavorando affinché

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che da novembre di quest\'anno ha iniziato a frequentare un corso di ginnastica artistica online di due volte alla settimana.
Essendo determinata nel voler raggiungere dei risultati apprezzabili ho iniziato ad allenarmi tutti i giorni, prima da sola, poi aggiungendo un\'altra lezione settimanale di preparazione fisica e un\'altra ancora di artistica individuale.
Fin da subito mi sono concentrata molto sullo stretching e sulla mobilità allenando ponti e spaccate. Da due settimane ormai avverto un dolore in tutta la parte posteriore di entrambe le cosce che esplode solo quando inizio stretching e allungamento. Non è insopportabile però inizio a chiedermi se è utile allenarsi tutti i giorni oppure se bisogna effettuare anche dei giorni di totale riposo. Ho paura che allenarmi ogni giorno sia controproducente al raggiungimento dei risultati oltre al fatto che questo dolore mi sta dando fastidio e mi sta facendo sentire più rigida rispetto a quando allenavo la mobilità grazie alla pratica Yoga in totale autonomia. Cosa dovrei fare? La ringrazio in anticipo.
Buongiorno,
quello che descrive può essere un semplice affaticamento muscolare.
Alla Sua domanda saprebbe rispondere senz'altro meglio un medico specialista in Medicina Sportiva o un preparatore atletico.
In generale per quanto riguarda la preparazione atletica, bisogna sapere che il miglior modo per ottenere dei buoni risultati é alternare delle fasi di recupero alle fasi di allenamento. Durante l'allenamento noi creiamo uno stress e dei "danni" al nostro corpo, questi danni inducono tutta una serie di reazioni ed effetti che portano il nostro corpo a riparare i danni e a portarci a una condizione superiore a quella precedente, a patto che ci sia stato il tempo per il recupero. Infatti a qualsiasi livello di attività sportiva e in modalità e modi differenti, nell'allenamento corretto è sempre prevista una fase di scarico che si alterna alle fasi di lavoro più intenso.
Tornando alla Sua sintomatologia, se il dolore che avverte dipende dalla tipologia e intensità degli allenamenti che effettua, Le consiglierei di provare a consultare un esperto di preparazione atletica della Sua disciplina, per valutare un piano di allenamento vario che preveda dei recuperi. Se il dolore che avverte invece è presente in maniera costante, non tende a risolversi e magari tende a peggiorare potrebbe aver senso fare una visita specialistica.
A disposizione per chiarimenti

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.