Gentile urologo ad aprile 22 ho fatto visita e ecografia pelvica( prostata 38ml) e a scopo preventiv

1 risposte
Gentile urologo ad aprile 22 ho fatto visita e ecografia pelvica( prostata 38ml) e a scopo preventivo per IPB ho iniziato per 2 mesi con Ormicton e Urorec dovuto a flusso sotto i limiti(residuo 162 ml),a giugno( flusso sceso a 51cc) continuato con Decuster e Urorec per altri 6 mesi,a Dicembre eco prostata 35 cc e residuo flusso 120 cc continuo con Omnic e Decuster . Ho smesso i farmaci circa 45 giorni fa ma continuo ad avere eiaculazione retrograda e questo è un po' frustrante, è normale ? Tra quanto tempo potrò avere un eiaculazione normale? Grazie per la risposta.PV
Dr. Matteo Maltagliati
Urologo, Andrologo
San Fermo della Battaglia
Buonasera, la sua mi pare una questione un po’ “intricata”. I farmaci che assumeva immagino le siano stati prescritti per un mancato svuotamento vescicale. I suoi residuo sono infatti significativi. Non so se siano associati inoltre particolari sintomi, di cui non fa menzione. Tale terapia, specialmente Omnic o Urorec, non va sospesa alla luce del suo residuo post-minzionale, anche perché non sono farmaci che “guariscono”, ma se sospesi il problema può solo che ripresentarsi o peggiorare. Inoltre rivaluterei la terapia, magari proponendo un intervento chirurgico, dato lo scarso beneficio in termini di residuo (non so sui sintomi urinari), escludendo magari anche cause non legate all’ostruzione prostatica. Detto ciò l’eiaculazione retrograda è un problema minimo, va risolto prima il problema del mancato svuotamento vescicale. Si affidi ad un urologo che valuti per bene la situazione, ed agisca con rapidità. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.