Gentile Professore, ho 60 anni e sono anni che soffro di IPB. Le minzioni sono molto frequenti, ma

2 risposte
Gentile Professore,
ho 60 anni e sono anni che soffro di IPB. Le minzioni sono molto frequenti, ma solo durante la giornata, mentre la notte il problema non si presenta. Dopo la minzione, specifico che non ho bruciori, ho la sensazione di non svuotamento della vescica. Se bevo acqua la situazione peggiora notevolmente. Sono diversi anni che passo da un urologo all'altro, ma la cura è sempre la stessa: UROREC Le cose migliorano leggermente (getto urinario decisamente più forte) quando assumo un integratore per la IPB (ultimamente IDI PROST GOLD). Al mattino per svuotare la vescica urino 5/6 volte.
Mi può dare un consiglio? Grazie !
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovviamente va rivalutata tutta la situazione con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) per poi decidere nel merito della adeguata strategia terapeutica. Non ci sono solo gl aspetti genitali in gioco e spesso si trascurano i fattori più generali cosicché non solo non si risolve nulla, ma le cose progressivamente peggiorano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'iperplasia prostatica benigna è una patologia cronica con fasi di riacutizzazione infiammatorio-infettiva più o meno frequenti che va gestita come tale in
cronicità. Talvolta e fino ad un certo punto la terapia può compensare da un punto di vista sintomatologico la problematica, ma tenga presente che l'IPB è una condizione progressiva legata Innanzitutto all'invecchiamento ed anche in parte allo stile di vita ed alimentare per cui in alcuni casi, ad un certo punto della vita di ogni maschio, può essere indicato un intervento chirurgico per la risoluzione più duratura del problema: si tratta del intervento disostruttivo prostatico di cui esistono numerose varianti di cui la piu studiata è conosciuta ed anche il gold standard secondo le linee guida è la TURP.
Ne parli con il suo urologo di riferimento, ed un altro consiglio sarebbe di sceglierne uno in cui riporre la sua fiducia evitando quel fenomeno ormai famigerato definito "Doctor shopping" che spesso non porta alcun beneficio al paziente ma solo uno stato di confusione.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.