Gentile dr assumo.mittoval(alfuzosina) e serenoa repens come integratore,non assumo affatto antiandr
1
risposte
Gentile dr assumo.mittoval(alfuzosina) e serenoa repens come integratore,non assumo affatto antiandrogeni tipo finasteride o dutasteride.Leggevo che l'alfuzosina e la serenoa non alterano il psa,in particolare la serenoa è un antinfiammatorio quindi tende a ridurrevquel psa legato unicamente all'infiammazione. Vorrei aggiungere che la visita proctologica ha individuato un Terzo Grado emorroudario.Per ciò che concerne i rapporti sessuali,non saprei,molte fonti affermano di astenersi ante l'esame almeno 48h prima.Potrei ripetere la RMNmp ,non so se in un anno esatto dall'ultimarmn possa essere cambiato il quadro? O forse ripetere più avanti il psa adeguandomi ad una preparazione più scrupolosa? Per ciò che concerne il PHI che ha un valore critico,è attendibile seppure sempre evolutosi su un psa non più ritenuto affidabile dalla società scientifica? Infine una prostata di 60 cc può secondo Lei esprimere ragionevolmente questo valori psa pari a oltre 5?L'operazione disostruttiva la prenderei certamente in considerazione ma mi.orienterei più per una tecnica moderna di Vapor Acqueo che non darebbe eiaculazione retrograda. Mi potreste dare un parere? dottore Grazie
Mi spiace per lei, ma la serenoa con il suo contenuto in repentina è un consistente anti-androgeno pressoché pari alla finasteride e alla dutasteride. Proprio l'azione anti-androgena agisce sul livello del PSA per inibizione della attività prostatica. Come già osservato le emorroidi da un lato possono derivare dalla congestione pelvico-prostatica e agire negativamente sulla funzione intestinale, così come pososno derivare da disfunzioni intestinali e agire negativamente sulla condizione prostatica. La copresenza dei due eventi va risolta contestualmente. Il PHI deve essere <21, ma livelli anche alti possono essere integrati da forti congestioni infiammatorie e/o da conistenti IPB per cui la valutazione va sempre svolta con molta attenzione e nel contesto complessivo, costituito dal PSA dal rapporto PSA L/T, dal PHI, dalla densità del PSA, dall'esito della mpRMI e dell'ecografia. L'urologo o l'andrologo devono ragionare su tutti i dati e decidere nel merito o per una terapia attenzionale o per delle biopsie mirate al meglio o per agire chirurgicamente sulla prostata con una TURP o con la prostatectomia radicale. Non è vero che la tecnica rezum (vapore d'acqua) esenta dai diversi problemi delle altre tecniche, forse fa correre minori rischi per essi ma non li esclude ed inoltre non consente di eseguire la verifica istologica di quanto asportato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.