Gentile dottori, il mio bambino di 6 anni è risultato positivo allo streptococco piogenes alla fine

3 risposte
Gentile dottori, il mio bambino di 6 anni è risultato positivo allo streptococco piogenes alla fine di maggio. Ha avuto un fortissimo mal di gola e febbre a 38 e mezzo durata soltanto una giornata,passata solo con la tachipirina,Ma il pediatra mi ha consigliato comunque di eseguire il tampone, risultato positivo. Ha fatto un primo ciclo di antibiotico (neoduplamox) della durata di 15 giorni. Dopo una quindicina di giorni dalla fine dell'antibiotico ho ripetuto il tampone nuovamente positivo.questa seconda volta non aveva sintomi, ma era semplicemente un tampone di controllo. Gli ho fatto anche un prelievo: emocromo e PCR sono perfetti, mentre il tas è a 766(valore Max 200) e la ves 26 (valore limite 13). Il medico mi ha consigliato di fare solo quest'ultimo ciclo di isocef ( ceftibuten) e poi basta. ...ma io non sono tranquilla.Dovrei rifare il tampone? Dovrei rifargli le analisi? E se fosse ancora positivo allo streptococco? Dovrei dargli ancora antibiotico? Come si risolve questa situazione che ormai sembra senza fine?.... Entrambi i tamponi sono stati fatti in un laboratorio di analisi, entrambi con amtibiogramma
Non deve fare assolutamente niente ,suo figlio ò portatore sano di Streptococco come lo sono il 20/30% dei bambini !!Grazie

Mi contatti se vuole
Capita, a volte, che lo streptococco non sia in gola ma colonizzi il laboratorio: se ne può accorgere dal fatto che nell'antibiogramma il germe risulta resistente agli antibiotici comuni (quindi significa che è "selezionato"). Per ovviare a tale inconveniente le conviene, in caso di positività di un primo tampone, di farne un secondo in un altro laboratorio. Nel caso venga positivo anche questo c'è conferma della presenza del germe e quindi si provvede. Se viceversa risultasse negativo il secondo tampone, faccia il terzo in un altro laboratorio ancora: qualora positivo c'è conferma. In pratica per agire (ovviamente se il bambino è asintomatico, ha PCR nella norma ed emocromo normale) occorre la positività di 2 tamponi su 3. Capisco che sembra farraginoso ma prima di dare un antibiotico a lungo termine occorre essere certi della necessità. Un caro saluto