Gentile dottore, vorrei sapere se l'assunzione di serenoa repens continua regolare costante da almen

2 risposte
Gentile dottore, vorrei sapere se l'assunzione di serenoa repens continua regolare costante da almeno 2 anni possa alterare/ridurre il valore del psa?Non vorrei che la serenoa potesse celare il reale valore dell'antigene prostatico, visto che l'ultimo mio test psa tot è risultato diminuito a 3,59 (ratio 17%)da 4,50 dell anno scorso.Ho 52anni,prostata di circa 60 cc,ultima 2017 rmn multiparametrica pirads 2 .grazie mille
Salve
l'effetto diretto della serenoa repens sul valore del PSA è minimo, mentre l'effetto indiretto (e cioè la riduzione dello stato di infiammazione cronica della prostata) è più importante. In caso di assunzione di serenoa repens da molto tempo, il valore di PSA può essere pertanto interpretato come il giusto valore, non influenzato dallo stato infiammatorio.
Distinti saluti

Con un rapporto L/T al 17% anche un PSA lievemente diminuito ma a 3.59 ng/ml va preso in attenta considerazione. La prostata rimane di consistente volume, il che indica che tutta la serenoa assunta poco ha fatto sotto ogni aspetto. La sua mpRMI risale a tre anni fa e quindi va verificata, così come va determinato il PHI (indice di salute prostatica) che molto più sensibile del solo PSA e in ogni caso diventa utile determinare il rapporto Testosterone/PSA (al livello di PSA citato deve essere >2). Sulla base di questi dati si potrà meglio decidere come agire: ove rimanesse solo il quadro congestizio-infiammatorio è evidente che vada definita una diversa terapia valutata sulla base delle sue condizioni genitali (prostata e testicoli) e generale (aspetti metabolico-ossidativi, ormonali, nutrizionali, comportamentali, immunitari).