Gentile Dottore, soffro di fobie allorchè sono alla guida del mio veicolo e mi trovo in spazi aperti

5 risposte
Gentile Dottore, soffro di fobie allorchè sono alla guida del mio veicolo e mi trovo in spazi aperti che si manifestano con lo spiccato sintomo dello svenimento (nonostante lo svenimento vero e proprio non sia mai avvenuto). Le stess sono correlate ad una insonnia molto forte. Mi è stata prescritta (cito la molecola per evitare la pubblicità) la mirtazapina (30 mg prima di coricarmi) e la duloxetina ( 60 mg prima di coricarmi ) congiuntamente a 20 gocce di alprazolam da assumere tre volte al giorno. Considerato che in passato , avendo una IPB , ho sofferto di ritenzione urinaria con ricovero in ospedale ; la mia paura consiste nel sovrapporre la duloxetina alla mirtazapina. Vorrei un suo giudizio e soprattutto sapere se da disturbi come quelli di cui soffro in quache modo " se ne può uscire " . La ringrazio.
La duloxetina raramente può dare difficoltà alla minzione con senso di ritenzione. Nel suo caso preferirei un serotoninergico più tipico, Ma non esistono solo i farmaci. Ora non so dove lei sia, ma interventi di terapia strategica in genere ottengono buoni risultati

Gentile paziente, da quel poco che si puo capire da quanto da lei affermato soffre di attacchi di panico con agorafobia e altri disturbi d'ansia, trovo irrazionale l'associazione d'emble di duloxetina e mirtazapina, io forse avrei optato per altre soluzioni terapeutiche, ma i farmaci di per se di solito sono efficaci per il suo disturbo.
Gli psicofararmaci, come quelli che le sono stati prescritti, hanno una efficacia soltanto sintomatica, e talvolta neanche quella. Ciò significa che i farmaci non agiscono minimamente sulle cause del disturbo. Per questo la terapia più efficace pyò essere soltanto quella psicoanalitica
La duloxetina può creare problemi alla minzione.
Sarebbe oppportuno inquadrare i sintomi in una diagnosi adeguata solo attraverso un'accurata anamnesi.
Buongiorno, se ha avuto un episodio di ritenzione acuta di urina non mi pare giusto associare mirtazapina e duloxetina; potrebbe avere soddisfacenti risultati dall'assunzione di escitalopram e terapia cognitivo comportamentale, mantenendo nel primo periodo l'alprazolam.