Gentile dottore, scrivo per mia mamma 93enne che entro un anno dovrebbe cambiare la batteria al pace

5 risposte
Gentile dottore, scrivo per mia mamma 93enne che entro un anno dovrebbe cambiare la batteria al pacemaker. Ad aggiungersi a tutte le problematiche riguardanti l'età, c'è il fatto che ogni tanto soffre di crisi vasovagali. Nulla di preoccupante, ma a volte, specie sotto stress, è affetta da tremori e un'esagerata sensazione di freddo. Non è la classica cattiva termoregolazione di cui soffrono gli anziani, ma per rendere l'idea a volte in pieno agosto sono stato costretto a coprirla con maglione e plaid mentre è affetta da tremori e malessere generale. La diagnosi è stata fatta solo sull'osservazione dei sintomi, sia dal cardiologo che dal medico curante. Ultimamente ho visto che trova un discreto giovamento dall'assunzione di probiotici di buona qualità. Vengo alla domanda che è molto semplice: l'agopuntura potrebbe aiutarla in qualche modo? Ho letto in rete che l'agopuntura può addirittura, a volte, provocare delle crisi vasovagali, è vero? Grazie.
I sintomi da Lei descritti non sono sufficienti per dare un consiglio attendibile.
Le consiglio invece di rivolgersi ad un geriatra che potrà fare una diagnosi corretta e proporre eventuali terapie appropriate.
L'agopuntura può essere causa di crisi vasovagali, simili a quelle che colpiscono le persone che si sottopongono ad un prelievo venoso, soprattutto nelle persone che hanno timore degli aghi. Queste crisi non sono comunque pericolose, è sufficiente mantenere il paziente in posizione distesa.

Buonasera, quello che non si trova nella sua descrizione del problema è una rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante gli episodi descritti. Sono due parametri essenziali per poter definire una crisi vagale. A questo proposito sarebbe interessante sapere che tipo di pace maker è stato impiantato e per quale motivo. E' stato escluso dallo specialista un malfunzionamento del dispositivo? Concordo con la Collega sulla utilità di una valutazione geriatrica che osserva la situazione del paziente anziano con uno sguardo globale e non solo strettamente "specialistico".
Un cordiale saluto
in base alle informazioni da lei fornite l'agopuntura potrebbe apportare dei benefici alla sua mamma. E' bene però sapere la ragione per cui è portatrice di pacemaker per cui il consiglio di rivolgersi ad un geriatra è valido, non lo sottovaluterei. Le crisi vasovagali, come diceva la collega, si evitano tenendo il paziente in posizione supina.
Rispondo per gradi. L'agopuntura può determinare una crisi vaso-vagale in persone "predisposte" o che hanno una fobia degli aghi, non è comunque una evenienza frequente.
Per quanto riguarda le sincopi sarebbe bene escludere che non siano di natura cardiogena o di altro tipo. Se le sincopi fossero di natura vaso-vagale, penso che l'agopuntura potrebbe avere un ruolo solo parziale e non risolutivo. Cordialmente.
Concordo con quanto detto dai colleghi sulle crisi vasovagali durante agopuntura: eventi rari e comunque non problematici. Viceversa, il trattamento della stessa condizione in agopuntura è possibile, ma come sempre dipende da quanto si riesce a inquadrare bene la situazione nel contesto della medicina cinese