Gentile Dottore, mio padre esattamente 3 anni fa è stato operato per un tumore al retto-sigma T3 N0

2 risposte
Gentile Dottore,
mio padre esattamente 3 anni fa è stato operato per un tumore al retto-sigma T3 N0 M0, ieri ha ritirato l'esito delle analisi del sangue e delle urine, quelle che fa normalmente come follow up e sono usciti diversi valori alterati:

Per quanto riguarda le urine è tutto nella norma tranne che per la presenza di tracce di emoglobina (0,03 mg/dL) anche se nei valori di riferimento il range di normalità è 0,00 - 0,03.

Funzionalità renale nella norma

Vitamina D 13,03 (inferiore a 20 = carenza)

Funzionalità epatica nella norma

Elettroliti nella norma

Fibrinogeno e D-Dimero nella norma

Marcatori tumorali (CEA, CA 19.9 e PSA) nella norma

Sideremia nella norma

Emocromo:
Globuli Bianchi 3.700 uL (4.000 - 10.000)
Linfociti 1,20 (1,50 - 4,5)
Volume piastrinico medio (MPV) 6,9 (7,5 - 12,0)
Tutti gli altri valori sono nella norma

Quadro proteico elettroforetico:
Albumina 65,1 % (50,0 - 65,0)
Alfa1 0,14 (0,20 - 0,40) mentre la % è nella norma
Gamma 0,84 (0,90 - 1,40) mentre la % è nella norma
Rapporto album./globul. 1,87 (1,20 - 1,70)
Gli altri valori sono nella norma

Vorrei sapere cortesemente se sono preoccupanti o no, lui aveva fatto chemio e radio post intervento ma poi i valori si erano normalizzati, inoltre i globuli bianchi negli ultimi 3 controlli sono scesi passando da 4.900 a 4.100 fino a 3.700 attuali.

Vi ringrazio
Buongiorno,
Suo padre ha fatto radioterapia, per cui la lieve riduzione dei leucociti ci può stare; ripeterei l'esame tra un mese e lo farei visionare e valutare dal Suo Curante.

Mi sembra un quadro del tutto compatibile con la terapia effettuata. In questo contesto gli esami vanno benissimo, perchè è utile ricordare che i cosiddetti valori "normali" sono frutto di una derivazione statistica e non rappresentano il Vangelo, in caso contrario noi medici potremmo andarcene tranquillamente al mare lasciando un computer al nostro posto.