Gentile dottore, in caso di anemia macrocitica è più efficace la somministrazione di idrossicobalami

1 risposte
Gentile dottore, in caso di anemia macrocitica è più efficace la somministrazione di idrossicobalamina 1 mg i.m. due volte a settimana per 3-4 settimane seguite da 1 mg al mese, oppure questa seconda posologia, ossia: idrossicobalamina 1 mg i.m. a giorni alterni per 6 giorni seguita da 1 mg al mese, anche se quest'ultima posologia sembra contraddire il foglietto illustrativo? Grazie!
In caso di anemia " macrocitica" non c'è indicazione alla somministrazione di cobalamina (vit.B12) senza un dosaggio ematico della stessa, ovviamente effettuato prima di qualsiasi somministrazione di vitamina parenterale e anche di emotrasfusioni. In caso di livelli inferiori alla norma ci si troverà di fronte ad una anemia "megaloblastica" e sarà necessario effettuare una valutazione gastroscopica per verificare se esista una gastrite atrofica, che è una patologia da controllare nel tempo per il rischio di evoluzione tumorale, per poi procedere alla somministrazione parenterale di Cianocobalamina con questo schema:
1 fl da 500 gamma alla settimana per 4 settimana
1 fl da 500 gamma al mese per 12 mesi
1 fl da 1000 gamma ogni tre mesi senza mai interrompere!
Nelle prime 4 settimane sarà necessario aggiungere Acido Folico 1 cp da 5 mg al giorno. È del tutto inutile aumentare questi dosaggi. Basterà un emocromo dopo il primo mese per valutare la risposta, immancabilmente positiva se la diagnosi è stata corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.