Gentile Dottore/Dott.ssa, soffro di acne da 4 anni, dopo aver ripetuto diversi cicli di antibiotico
Gentile Dottore/Dott.ssa, soffro di acne da 4 anni, dopo aver ripetuto diversi cicli di antibiotico associati ad applicazione di svariate creme (tra cui anche l'isotretinoina same), mi sono deciso ad affrontare il problema per risolverlo definitivamente assumendo ISODIFA 30mg per 6 mesi. Sono al terzo mese e sto notando grandi miglioramenti considerando che soffrivo di acne nodulo-cistica, però continuo ad avere la pelle troppo arrossata (effetto bruciatura solare estiva) in alcune zone del viso, quelle maggiormente trattate nei tre anni precedenti con l'isotretinoina topica. Secondo il parere di un altro dermatologo l'utilizzo di isotretinoina same per 3 anni potrebbe aver alterato il ph della mia pelle per questo motivo alcune zone risultano molto arrossate, la mia attuale dermatologa invece mi dice di attendere il sesto mese per poter valutare meglio. Mi rendo conto che senza potermi vedere è difficile anche per voi formulare una diagnosi, ma secondo voi è possibile che un eccessivo strato di crema isotretinoina possa avermi arrecato questo danno? E se così fosse dovrei fare qualche trattamento per riequilibrare il ph?
1 risposta
Probabilmente potrebbe beneficiare di una terapia topica differente (la tretinoina effettivamente irrita) oltre che dovrebbe obbligatoriamente utilizzare una fotoprotezione 50+ quotidiana specifica. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
