Gent.mo Dottore il 28 di gennaio c.a. dal mio medico di famiglia mi sono fatto prescrivere il farmac

4 risposte
Gent.mo Dottore il 28 di gennaio c.a. dal mio medico di famiglia mi sono fatto prescrivere il farmaco XANAX 0,75 mg. con dosaggio : mattina 5 gocce , pranzo 7 gocce e sera 10 gocce . La motivazione è stata dovuta ad un problema di qualche tic da cui ho non in maniera impulsiva , ma normale , ripetizione di qualche fatto , battutina di occhio , ma normale senza atti impulsivi .Premetto che non soffro nè di depressione e nè di ansia , dormo normalmente , era solamente per alleviare questo scomodo disturbo . Forse avrò sbagliato medico specialistico. Comunque dal 28 di gennaio al 29 febbraio ho preso codesto sodaggio , ma dal g.no 29 di febbraio l'ho immediatamente sospeso e buttato via il flacone , tenga conto che vi era ancora circa il 20-25 % del farmaco . Mi sono accorto dopo una quindicina di giorni di avere avuto problemi di erezione , prima del farmaco mai avuto , ora è successo che il desiderio non mi manca , ma non arrivo al completamento dell'erezione , come se vi fosse una qualcosa che me lo bloccasse , ripeto , il desiderio vi è ma non arrivo al completamento finale e rimango insoddistatto , anche nell'espulsione del liquido spermale , chiedo scusa se sono così drastico ma è solamente per farla comprendere ben bene il problema . La mia domanda è questa : avendo sospeso subito questo farmaco , nel giro di un pò di tempo ritornerò come prima ? Potrebbe essere che avendo da poco sospeso il farmaco che non prenderò più , ancora vi sia dentro ancora sostanza del farmaco e che andrà via da solo ? Mi auguro che non abbia involontariamente causato dei problemi gravi , nella mia sfera sessuale . La ringrazio e mi dispiace se sono stato molto esplicito , nella mia domanda . Distinti saluti .
Buongiorno,
ritengo che lei possa tranquillizzarsi in merito agli effetti del farmaco. Come probabilmente le avranno già detto, tale sostanza ha una emivita assai breve e non lascia alcun effetto dopo il normale periodo di azione né tantomeno danni. La sua lettera evidenzia una preoccupazione probabilmente eccessiva per la propria salute ed uno stato d'ansia che andrebbe preso in considerazione. Lei scrive di non soffrire di ansia, ma francamente sia il suo allarme che i piccoli sintomi per cui è ricorso al medico indicherebbero il contrario. I "sintomini" potrebbero essere semplici fascicolazioni muscolari, cioè brevissime contrazioni di piccoli gruppi di fibre muscolari che avvengono in modo spontaneo, rapido e a intervalli regolari. Assolutamente nulla di cui preoccuparsi ma, probabilmente, manifestazione di un certo livello di tensione nervosa. Tranquillizzarsi avrebbe anche un positivo effetto sulla sua attività sessuale in quanto, particolarmente nei maschi, un'attenzione eccessiva alla prestazione rischia di alterarne la qualità e, appunto, il livello di godimento. Come si dice popolarmente, evitiamo di "fissarci" su queste faccende. I miei saluti

Buongiorno, lo xanax come gli altri farmaci appartenenti alla classe delle benzodizepine, può alcune volte inibire la libido. Dipende molto dalla dose del farmaco. Comunque non si tratta di un' inteferenza che determini un feficit sessuale definitivo.
Le consiglio di consultare un Sessuologo per capire meglio e per trovare un approccio di cura ottimale per le sue problematiche. E' fondamentale comprendere se alla base vi è un disturbo d'ansia.
Per maggiori inforamazioni consulti il mio sito.
Saluti.
Dott. Aldo Marinacci
Buonasera, i disturbi della sfera sessuale da lei accusati e descritti con precisione e accuratezza, fanno parte degli effetti collaterali contenuti nel foglietto illustrativo del farmaco in questione, ma stia tranquillo, perchè con la sospensione dello Xanax la sua vita sessuale riprenderà come prima.

Buongiorno gentile utente. È comprensibile la sua preoccupazione rispetto ai disturbi che ha avuto, ma sono quasi sicuramente legati al farmaco assunto: quando il suo corpo smaltirà l’effetto residuo dovrebbe tornare tutto alla normalità. Per la questione dei tic, la inviterei a rivolgersi ad un medico specialista, facendo presente la problematica riscontrata con lo xanax, che possa valutarne la causa e darle una cura più adeguata.
Saluti
Dott.ssa Alice Maffeo