Gent.mi, vi espongo delle mie problematiche per capire a quale specialista dovrei rivolgermi e su c

2 risposte
Gent.mi,
vi espongo delle mie problematiche per capire a quale specialista dovrei rivolgermi e su cosa potrebbe essere.
- Quando scrivo avverto una sensazione di infiammazione all'altezza della spalla (credo un tendine) che poi si irradia lungo il braccio (sentendo dolore ai muscoli dell'avambraccio); ciò mi porta ad avvertire stanchezza dell'arto ed un conseguente irrigidimento della presa. Stessa cosa accade quando lavo i denti (in genere per tutti i movimenti ripetitivi con il braccio destro, anche quando faccio lo shampoo ad esempio).
- Talvolta avverto forti infiammazioni del trapezio (ad esempio quando guido) e meno spesso un "fastidio" all'altezza del collo, sempre lato destro.
- Ho una cisti all'altezza del polso (sempre destro) che, seppur raramente, mi provoca fastidio.

Ah, ultima cosa, sono un ragazzo di 22 anni.
Buongiorno. E' opportuno sottoporsi a visita fisiatrica per chiarire se si tratta di una problematica del nervo o del tendine, della spalla o della cervicale, o di entrambi. Questo in prima battuta per proporre indagini mirate e poi per impostare un percorso riabilitativo utile e personalizzato. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, il quadro clinico che descrive (dolore che dalla spalla scende all'avambraccio, faticabilità alla scrittura e rigidità nella presa) suggerisce fortemente una cervicobrachialgia o una disfunzione della catena cinetica collo-spalla, piuttosto che un problema isolato al braccio. A 22 anni, questi sintomi legati a movimenti ripetitivi o al mantenimento della posizione (guida) indicano spesso un problema posturale o una compressione nervosa lieve a livello cervicale. Lo specialista di riferimento è senza dubbio il Fisiatra: è necessaria una visita per valutare la meccanica del rachide cervicale. La cisti al polso (probabile ganglio sinoviale) verrà valutata nella stessa sede, ma spesso è secondaria al sovraccarico funzionale. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.