Gent.mi Dottori, Mio padre ha 70 anni, é fumatore, soffre di pressione alta, nel 2009 ha avuto un

1 risposte
Gent.mi Dottori,
Mio padre ha 70 anni, é fumatore, soffre di pressione alta, nel 2009 ha avuto un linfoma non hodgkin. Si é sottoposto alla prima dose di vaccino Moderna il 2/05 u.s. Il 6 giugno ha iniziato a manifestarsi una forma severa di l'herpes zoster che ancora oggi continua a causargli fastidi, per quanto in misura notevolmente inferiore rispetto ai primi tempi. Ha assunto antivirali e quindi non si é potuto sottoporre alla seconda dose del vaccino anticovid. Sempre a giugno, a seguito di alcuni controlli, ha scoperto di avere un tumore alla prostata anche se ad uno stadio solo iniziale e i medici curanti non sono particolarmente preoccupati. Mio padre teme che l'herpes possa essere stato causato dal vaccino e, in effetti, sono stati registrati alcuni casi di herpes zoster collegati al Moderna e ha paura perché negli ultimi mesi ha sofferto molto e si sente debilitato. Allo stesso tempo però anche stare senza copertura sembra ugualmente rischioso considerate le sue condizioni!
Fare la seconda dose potrebbe avere controindicazioni? Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
Gentilissimo,
un episodio di Zoster a un mese di distanza dal vaccino difficilmente sarà correlato al vaccino. In assenza di altre controindicazioni, farei vaccinare il signore se l'infezione è risolta. Cordialità