Gent.ma Dott.ssa, La ringrazio molto per la Sua risposta. La mia dieta è ricca di fibre e nulla fac

1 risposte
Gent.ma Dott.ssa, La ringrazio molto per la Sua risposta.
La mia dieta è ricca di fibre e nulla faceva pensare al fecaloma :-( (dato che nei giorni precedenti evacuavo senza problemi, anche 2 volte al giorno).
(forse giusto il giorno del 31 c'è stato qualche sgarro in più, ma ho cercato comunque di seguire una certa dieta).
Mi aiuto anche assumendo del macrogol.
Il sangue che vedo non potrebbe essere un problema di apertura di qualche ferita chirurgica?oppure già una recidiva di emorroidi?
La ringrazio ancora.
Dott.ssa Valentina Nola
Chirurgo generale, Proctologo
Monza
grazie per avermi fornito ulteriori dettagli: sono molto utili per comprendere meglio la situazione. Se la Sua dieta è già ricca di fibre e l’evacuazione era regolare nei giorni precedenti, è effettivamente meno probabile che si sia trattato di un vero e proprio fecaloma. Tuttavia, anche un episodio isolato di stitichezza o feci particolarmente dure può provocare una certa difficoltà all’evacuazione e, in alcuni casi, microtraumi locali.

Per quanto riguarda il sangue visibile, le cause possono essere diverse:

Ferita chirurgica: se ha recentemente subito un intervento (ad es. per emorroidi, ragadi o altro), una lieve perdita ematica può essere compatibile con il processo di cicatrizzazione, specialmente se vi è stato uno sforzo o una distensione locale. Tuttavia, se la quantità di sangue aumenta o è associata a dolore, sarebbe opportuno escludere un’infiammazione o una riapertura parziale della ferita.

Recidiva emorroidaria: purtroppo le emorroidi possono recidivare, specie in caso di sforzo evacuativo, anche temporaneo. Il sangue in questo caso è solitamente rosso vivo e visibile sulla carta igienica o sulla superficie delle feci.

Fissurazione/ragade: anche una piccola ragade anale, magari provocata da un passaggio difficoltoso, può essere responsabile del sanguinamento e di eventuale bruciore o fastidio.

Il fatto che assuma macrogol è senz’altro positivo e La invito a continuare con la regolarizzazione dell’alvo. In ogni caso, se l’episodio dovesse ripetersi o se il sanguinamento aumenta, è consigliabile effettuare una visita proctologica di controllo per valutare direttamente la situazione locale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.