Fissazione testicolare bilaterale, effettuato l'8 febbraio 2024 in quadro di torsione testicolare si

1 risposte
Fissazione testicolare bilaterale, effettuato l'8 febbraio 2024 in quadro di torsione testicolare sinistra di 180° Il testicolo sinistro era lievemente ipoperfuso, cianotico ed edematoso, intervento effettuato all'incirca entro due ore dalla comparsa della sintomatologia, il DX si presentava normale. Recupero post-operatorio senza complicazioni.
A distanza di +20 gg dall'atto chirurgico alla ripresa delle normali attività ho avvertito due episodi di fitte al testicolo sinistro (non sotto sforzo), della durata rispettivamente di un'ora e due ore a distanza di 2-3 giorni l'uno dall'altro mentre ero seduto, presumibilmente causati dalla contrazione dello scroto dovuta al freddo. Ho notato che mettermi sotto le coperte alleviava il dolore. Questi episodi si sono risolti autonomamente e, a parte qualche lievissimo fastidio occasionale, non ho altro da segnalare, nei giorni immediatamente successivi all'atto chirurgico non ho avuto alcuna sintomatologia. Mentre adesso solo alcune contrazioni dello scroto mi hanno causato questa sintomatologia. Ho seguito una terapia antibiotica e non ci sono segni di infezione.
Oggi mi sono recato in ospedale, dove mi è stato prescritto un ecocolordoppler al funicolo spermatico che effettuerò nei prossimi giorni. Dall'analisi della sintomatologia è stato ipotizzato che nella sutura del testicolo POTREBBE essersi occluso qualche vaso minore, o che il fastidio possa essere dovuto alla ripresa delle normali attività quotidiane. Il vostro parere? Perchè questa sintomatologia si manifesta solo adesso?
Il dolore che ho provato sembra simile a quello della torsione, seppur molto meno intenso, più sopportabile ed intermittente (una fitta ogni 5-6 minuti in media). Mi è stato spiegato che anche in caso di occlusione di un vaso, le possibilità di intervento sono limitate, inoltre il testicolo SX si presenta ancora LIEVEMENTE edematoso, è normale?
La mia domanda è: nel caso in cui l'esame strumentale confermasse l'occlusione di un vaso, si svilupperanno flussi collaterali per compensare il ridotto afflusso di sangue? È una condizione grave che richiede preoccupazione secondo la vostra esperienza?
Mi scuso per la mia ipocondria, ma la mia formazione medica tende ad alimentare questi dubbi. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e per il vostro impegno professionale.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
A meno di un mese da un intervento di detorsione è normale che il testicolo che ha subito la torsione abbia ancora significativi risentimenti e il recupero richiederà qualche mese. Senza ansia e senza stress vanno programmate le verifiche ecografiche una volta al mese così da non dover correre in PS ogni volta, salvo non intervengano aggravamenti reali, ma se l'intervento ha adeguatamente risolto la torsione non dovrebbe accadere. E' certamente utile, per accompagnare questi sei mesi e forse anche dopo, l'assunzione di 500 mg al giorno di resveratrolo che ha azione vasoprotettiva e antiossidante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.