Femore dolorante

17 risposte
dottore ho un dolore al femore sinistro che si acutizza quando mi alzo. posso mettere una borsa fredda
La descrizione del Suo problema è un pò troppo generica e non se ne può trarre una ipotesi di diagnosi (problema articolare dell'anca? del femore? della muscolatura? di tipo sciatalgico?) Consiglio preventivo consulto ortopedico per orientare la diagnosi e gli eventuali necessari accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti

Credo ormai sia tardi per rispondere
Purtroppo la sintomatologia potrebbe dipendere e dal femore e dal l'anca e dalla colonna etc e non sono in grado di dirle se l'applicazione di ghiaccio sulla coscia le potrebbe dare beneficio.

Cordialità
Buongiorno, Il suo dolore potrebbe essere provocato da una contrattura o lesione muscolare del quadricipite di basso grado che si acuisce nel momento di maggiore contrazione, ovvero alzandosi. Il ghiaccio in genere aiuta per la sua azione anti-infiammatoria,pertanto può essere utile. Talvolta nelle patologie muscolari però può essere fastidioso, quindi non consiglio di esagerare e sempre proteggendo la cute con un panno. qualora il dolore persista per più di una settimana è megli eseguire un approfondimento ecografico.
Resto a disposizione. Cordiali Saluti
certo il freddo è un ottimo antidolorifico naturale, però appena possibile contatto il suo medico di fiducia
Buona sera. Innanzitutto deve precisare la sede del femore dolente, ossia se si tratta, ad esempio, di dolore all'anca o ginocchio. Comunque, in persistenza di sintomi sarà indicata un avisita specialistica previo esame radiografico. Penso comunque che la borsa fredda non sia indicata.
si, meglio il freddo del calore. non conosco la sua età, ma in dolore articolare che si acutizza quando si alza potrebbe essere sintomo di artrosi dell'anca
Impossibile fare una diagnosi e quindi anche suggerire un trattamento.
Gent.mo per rispondere in maniera esaustiva e pertinente alla sua domanda sarebbe necessario capire in che zona del femore dato che si tratta di un osso lungo ed inoltre sarebbe meglio programmare una visita con accurato esame obiettivo per decidere il da farsi.
Detto ciò qualora si trattasse di un semplice fatto infiammatorio la borsa del ghiaccio potrebbe andare bene, si ricordi di non applicarla mai a diretto contatto con la cute per rischio ustioni da freddo.
Saluti
Si certo come primo rimedio va sempre bene! Tuttavia occorre indagare l'origine di questo dolore eseguendo una radiografia mirata e fare una visita specialistica successiva, prima di iniziare terapie aspecifiche a caso.
Bisognerebbe cercare prima di capire a che cosa questo dolore possa essere dovuto... magari è irradiato e dipendente dalla schiena e in questo caso sarebbe piuttosto inutile mettere la borsa del ghiaccio sulla coscia...
Quanti anni ha? altri problemi di salute?
Da quanto tempo ha questo dolore? che tipo di dolore è? (formicolio? tensione? pugnalata? etc..); passa con gli antidolorifici?
In che zona della coscia?
Traumi?
Buongiorno, si può posizionare una borsa del ghiaccio sulla parte dolente per non più di 20 minuti alla volta e massimo 3-4 volte al giorno
Dopo un trauma o una infiammazione la borsa del ghiaccio può portare giovamento. Mentre nel caso di dolore da artrosi o sciatica può anche peggiorare la sintomatologia.
Si rechi dal suo medico curante per una visita e gli opportuni esami radiografici e le verrà prescritta la terapia analgesica migliore.
Sì, può metterla
buongiorno
mi occupo di chirurgia della spalla a 360° non sono lo specialista che lei cerca .
cordiali saluti
Pierorazio Motta
E' opportuno prima verificarne la causa. Il freddo è consigliato su lesioni muscolari o infiammatorie di tipo acuto.
Cosa intende per dolore all femore?