Febbricola

1 risposte
Egregio Dottore,
ho 34 anni, donna e nessuna patologia cronica. Da tre mesi ho "febbricola ndd" come da diagnosi (da 37,3 a 37,6) con dolori all'addome superiore (in ipocondrio sx ed epigastrio). Ho continui borborigmi sparsi e le tipiche morse della fame sia a stomaco pieno che a digiuno. Spesso negli anni ho seguito diete iperproteiche per mettere peso senza riuscirci e ora da quando sto male paradossalmente ho messo un chilo al mese. Negative le principali indagini infettivologiche (postive solo Anti TOXO IgG, Anti CMV IgG, VCA Ab e EBNA Ab IgG ma negative le IgM per i tre virus). Negativi Waaler rose e reuma test e i principali esami per le malattie autoimmuni (ANA, ASMA, AMA). Negativa la VES (16) e la PCR così come i principali valori bio umorali. Negativa anche l'eco addome, unico esame diagnostico eseguito. Nessun cambiamento a seguito di terapie antibiotiche (da amoxicillina a rifaximina) né a farmaci antinfiammatori e paracetamolo (col paracetamolo la temperatura scende solo momentaneamente). È stata finora riscontrata solo un'anemia sideropenica (valori sia di ferro che di ferritina prossimi allo zero) e un' oscillazione del numero di linfociti i quali aumentano e poi rientrano nei limiti massimi (con tipizzazione linfocitaria nei limiti). Idem per i linfonodi del collo, non reattivi, che vanno e vengono. Si è pensato a un quadro compatibile con strascichi di mononucleosi (ipotesi però non dimostrabile). Quali altre indagini potrei svolgere? Esiste la possibilità anche remota di risalire a una causa certa?
La ringrazio anticipatamente.
Disturbi intestinali associati ad anemia sideropenica impongono test per celiachia : AB transglutaminasi e AB antiendomisio . E inoltre indispensabile esame delle feci con ricerca di parassiti e loro uova e ricerca del sangue occolto . Successivamente su consiglio del medico curante valutare per colonoscopia.