Essendo sotto feste natalizie e in piena pandemia le visite sono molto lunghe, riguardo al medico io

2 risposte
Essendo sotto feste natalizie e in piena pandemia le visite sono molto lunghe, riguardo al medico io per telefono gli ho spiegato il tutto come è iniziato fino alla mattina che è iniziato il sangue nelle urine, da lì mi ha prescritto la cura antibiotica, che seguo regolarmente solo che quando mi fermo basta poco e sono punto e a capo, essendo un periodo abbastanza di stress x via della pandemia sono diabetica e cardiopatica, prendo vari medicinali tra cui la cardioaspirina e delle altre per la pressione,non riesco a capire dove sbaglio se è l'alimentazione sbagliata o altro, con l'anno nuovo cercherò di fare le visite più specifiche per capire meglio il tutto. Il mio dubbio è i tempi e normale che siano così lunghi?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Purtroppo le attuali tempistiche ospedaliere tendono ad allungarsi e ciò non è un bene per i suoi problemi. Non ha senso una terapia antibiotica prescritta sulla scorta di una telefonata e infatti non ne trae adeguato beneficio e si prende solo gli effetti negativi. Il diabete, se non in adeguato equilibrio è un fattore negativo anche per la via urinaria. Occorre necessariamente che il quadro sia valutato nel suo insieme, rivedendo una serie di parametri sia metabolico-ossidativi che nutrizionali, che relativi alla via urinaria e rivedendo la strategia terapeutica del suo diabete. Solo poi si può impostare una corretta terapia che non potrà fare a meno di tecniche di rilassamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
cara lettrice
la risposta del dottor Rando è assolutamente corretta ma in molte circostanze non è scorretto poter immaginare che un fenomeno di ematuria possa essere legato ad una infezione urinaria che dovrebbe essere dimostrata con uno specifico esame (urinocoltura) che richiede richiesta medica, appuntamento al laboratorio, portare il campione, aspettare la risposta che deve essere ritirata e valutata dal medico curante (7-10 giorni???) per una prescrizione medica
Non è improprio poter immaginare l'esistenza di una patologia infettiva urinaria in una donna diabetica e la prescrizione antibiotica non mi sembra da condannare
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.