Espongo alla vs attenzione il mio problema. Otturazione del settimo inferiore destro eseguita per la

7 risposte
Espongo alla vs attenzione il mio problema. Otturazione del settimo inferiore destro eseguita per la seconda volta qualche anno fa per causa del dente del giudizio che durante la sua nascita ha danneggiato la stessa oltre ad una cuspide. Da esame radio grafico la seconda otturazione rifatta è troppo vicina al nervo e causa di dolore con alimenti freddi e con eccessivo carico masticatorio. Il dentista, consiglia giustamente il monitoraggio ed eventuale devitalizzazione in caso caso di peggioramento con capsula di protezione. Vorrei chiedervi, se fosse il caso, di tentare come estrema ratio la conservazione del dente tramite una nuova otturazione, con l'incappucciamento con idrossido di calcio oppure con cemento al salicato di calcio MTA, per favorire la formazione della nuova dentina riparatrice. Mi scuso per non esser stato sintetico ed in attesa di riscontro vi ringrazio.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Io opterei per la devitalizzazione e la successiva ( obbligatoria) copertura con una corona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Certo, ha letto tanto sul web... Ma se i dolori restano alcuni istanti dopo lo stimolo freddo o addirittura sono spontanei, va devitalizzato. Aspettare non va bene perchè si può trasformare in una vera emergenza o anche infezione
Dott.ssa Adele Fantoni
Dentista, Medico estetico, Nutrizionista
Milano
Gentile paziente occorrrebbe valutare la radiografia.
Opterei per una soluzione definitiva, ossia la devitalizzazione perché restando il dente del giudizio, la zona interessata, emiarcata, e’maggiormente soggetta a ritenzione placca e infiammazione, per cui a rischio a prescindere.Valuti in base al fastidio/dolore, alla sua durata cioè se si ripresenta spesso e tarda a scomparire.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
ogni professionista propone la terapia che ritiene più giusta anche grazie a ciò che vede , darle un consiglio in merito è difficile perchè se teoricamente può avere un perchè ,nella realtà può essere sbagliato.
Un tentativo di incappucciamento lo farei . E' una strada che si puo' provare , consapevoli che se il dolore dovesse persistere nelle settimane successive , il dente deve essere devitalizzato .
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , l'otturazione del dente quando la stessa è vicina al nervo, certamente può dare sintomi come lui descrive . La terapia deve essere redatta dal medico in quanto ne è responsabile , comprendo che si sia documentato , certamente un buon medico è in grado di risolvere il modo definitivo cosi che non accada più.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buongiorno, segua le indicazioni del suo dentista che ha fatto la diagnosi corretta
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.