Esistono tumori all'ovaio non visibili all'ecografia transvaginale?

10 risposte
Esistono tumori all'ovaio non visibili all'ecografia transvaginale?
Buongiorno la visibilità di un tumore ovarico è in relazione alla grandezza della lesione. Tumori allo stadio iniziale non sono visibili.
Saluti

d'accordissimo con la collega che mi ha preceduto.Anche se l?ecografia rappresenta la "FERRARI" della diagnostica ovarica ci sono casi in cui puo' purtroppo diagnosticare falsi negativi. Un saluto
L'ecografia è certamente molto utile per evidenziare delle alterazioni dell'ovaio che sarà poi il ginecologo a valutare caso per caso anche con l'aiuto di altri esami(markers tumorali ecc..). Se è vero che tumori molto piccoli possono non essere evidenziabili quanto prima si farà una diagnosi maggiori sono le possibilità di cura.
Il tumore maligno dell'ovaio è per definizione una patologia subdola che spesso da segni di se' tardivamente. Se però una donna si sottopone annualmente ad una visita ginecologica con ecografia transvaginale è possibile riconoscere i segni precoci di un qualcosa di anomalo che interessa la pelvi ed iniziare un PDTA cioè un percorso diagnostico terapeutico assistenziale adeguato che potrà prevedere per esempio il dosaggio del Ca 125 (marcatore tumorale) ed una risonanza magnetica pelvica, in caso di una massa annessiale/ovarica complex. La diagnosi precoce aiuta la terapia....
Buongiorno signora. Non tutti i tumori sono visibili. Dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche della lesione. In presenza di un nodulo sospetto vanno avviate altre indagini per completare la diagnostica
Purtroppo non sempre sono visibili sopratutto quando piccoli.
concordo con tutti i colleghi che hanno risposto. Il tumore dell'ovaio sopratutto in stadio molto iniziale spesso non fa' alcun segno clinico ed ecograficamente non appare mai come tale e cmq la diagnosi certa è sempre di tipo istologico sul pezzo asportato
La metodica ecografica in questo caso quella transvaginale sicuramente rappresenta il gold standard per la diagnosi di masse ovariche sospette,tuttavia tumori ovarici in stato iniziale possono in alcuni casi non essere diagnosticati come sospetti.
Dopo ecografia con sospetto clinico eseguire markers ovarici e dove necessario RMN
Purtroppo l'ecografia non è un test di screening per il tumore ovarico,per cui può sfuggire alla diagnosi.
Cordiali saluti
i tumori in fase iniziale di piccole dimensioni non sono visibili ad alcuna metodica. solo quando la lesione supera 2-3 cm può essere sospetta all'ecografia o con una risonanza magnetica