ESERCIZI A CATENA CINETICA APERTA DOPO RICOSTRUZIONE LEGAMENTI CROCIATI Un saluto ai medici del s

8 risposte
ESERCIZI A CATENA CINETICA APERTA DOPO RICOSTRUZIONE LEGAMENTI CROCIATI

Un saluto ai medici del sito, e grazie per il vostro servizio. Mi scuso per la lunghezza, Vi scrivo per una domanda squisitamente tecnica, ma partendo dall'inizio.

Sono un uomo di 41 anni, 10 anni fa mi hanno fatto il "tagliando completo" al ginocchio sinistro: Ricostruzione LCA + LCP con tendini da donatori (mi sono stati impiantati due tendini tibiali) a seguito di una lussazione avvenuta a calcetto qualche anno prima, che riportò oltre alla rottura di entrambi i crociati, anche la distrazione del collaterale mediale, mentre i menischi furono miracolosamente salvi.

Nonostante il mio impegno nella fisioterapia e rinforzo muscolare per ben 2 anni successivi all'intervento, la gamba operata è rimasta muscolarmente un po' piu piccola dell'altra (di mio ho sempre avuto costituzionalmente le gambe magre) Poi, non avendo grandi pretese sportive dal mio ginocchio, dovendoci solo camminare (ho abbandonato il "pallone", piu per paura che per altro) in palestra non ci sono andato piu, praticando fino ad oggi solo un po' di camminata veloce mista a corsetta e bici, sentendo il ginocchio comunque sempre stabile.

Senonchè a ottobre ho deciso di ri-iscrivermi in palestra. Nella scheda, l'istruttore mi ha messo anche la LEG CURL ma nel momento in cui sono andato a farla, seppur con un peso bassissimo, mi creava doloretti, per cui non l'ho fatta piu.

E qui vengo alla domanda in oggetto: chi si opera (anche) al LCP, la leg curl la può fare oppure no? Ho avuto pareri discordanti in merito.

Fino ad oggi non l'avevo mai fatta, perche Il mio ortopedico me la sconsigliò, spiegandomi che rischiava di infiammare il crociato posteriore, per due motivi:

-perche il bicipite femorale è un muscolo piu piccolo rispetto al quadricipite, e quindi lo sforzo dell'esercizio ricade piu sul LCP, a differenza di quanto avviene nella Leg Extension, che giova del supporto del quadricipite (muscolo ben piu possente) e non crea problemi al LCA.

- perche la ricostruzione del LCP resta sempre un po' piu delicata dell'anteriore (residuando spesso un minimo di lassità seppur clinicamente non rilevante)

Anche il fisioterapista che mi seguì, era dello stesso parere. L'istruttore della palestra, invece, che comunque so che è laureato in scienze motorie, mi ha detto che, a 10 anni dall'intervento, è IMPOSSIBILE che una leg curl possa infiammare l'LCP, e se sento qualche doloretto nell'esercizio, vuol dire che è nel mio ginocchio che qualcosa non va, che forse non è stato ricostruito a regola d'arte.

Vorrei chiedervi chi abbia ragione. Il ginocchio, di fatto me lo sento stabile, e cosi risultò ai test di cassetto antero-posteriore dopo l'intervento.
Ma di certo c'è, che l'esercizio "cugino" a catena cinetica aperta, ovvero la LEG EXTENSION, ho cominciato a farla, da protocollo, dopo i 3 mesi dall'intervento, e non mi ha mai creato il minimo problema nella zona anteriore.

La LEG CURL, a distanza di 10 anni, mi ha costretto mettere la pomata Cetilar nella zona posteriore/poplitea del ginocchio, la sera stessa che arrivai a casa dopo l'allenamento.

Ringraziando chi mi vorrà rispondere, porgo i miei saluti e auguri di sereno 2023.
Salve
Sarebbe opportuno valutare de visu la situazione anche per capire se il fastidio che sente post esercizio è legato al LCP o a muscoli interessati dall'esercizio di Leg Curl.
Per le domande poste da lei nella richiesta la risposta corretta è sempre la stessa : dipende!
Non ci sono protocolli o risposte esatte ma ogni persona risponde agli stimoli e riprende dagli interventi in maniera diversa.
Inoltre sebbene alcuni movimenti ed esercizi possono provocare stress biomeccanici a carico di specifiche strutture è anche vero che dopo un intervento si può a tornare a fare tutto quello che si faceva prima, basti vedere gli sportivi. Se pratica sport a livello amatoriale non dovrebbe avere nessun problema soprattutto dopo 10 anni. Le consiglio solamente di riprendere in maniera graduale
Spero di essere stato utile
Saluti

Buongiorno. Grazie per la dettagliata descrizione del suo caso, rende più semplice la comprensione dell’anamnesi. Concordo col il suo preparatore: in linea di massima, a dieci anni dall’intervento, il recupero dovrebbe essere completo. MA se compaiono dolori è giusto fermarsi ed indagare sulle possibili cause. Intanto bisogna riconoscere il tipo di dolore: bruciore, lama tagliente? Compare mentre svolge l’esercizio? Al primo carico o verso la fine delle ripetute? Il ginocchio si presenta infiammato alla sera? (Caldo, pulsante, gonfio?)

Non potendo valutare in vivo questo volenteroso ma riluttante ginocchio, le consiglierei una valutazione con un collega, meglio se specializzato in riabilitazione sportiva; una ecografia può essere utile strumento di diagnosi non invasiva per vedere chiaramente il LCP ed eventuali infiammazioni all’articolazione; infine un aiuto articolare con l’applicazione di Kinesio tape può agevolare in recupero della muscolatura con il supporto dei legamenti, almeno nel primo periodo.

In conclusione rispondo alla sua domanda: chi si è operato di LCP & co può fare leg curl, così come tutti gli attrezzi presenti in una palestra. Non si deve tuttavia sottovalutare la comparsa di dolore articolare, quindi è bene indagare sullo stesso per poter riprendere un allenamento funzionale al benessere globale del corpo.

Sperando di averLa aiutata a far chiarezza, ringrazio e rinnovo gli auguri per un felice 2023 dentro e fuori dalla palestra!
Salve,
il doloretto che ha presentato, nonostante vi sia la necessità di fare una valutazione dal vivo del problema, ma stando alla sua descrizione è più probabilmente un dolore per la debolezza del bicipite femorale e ad una non proprio corretta esecuzione dell'esercizio o ad un mancato riscaldamento prima della preparazione all'esercizio.
A distanza di dieci anni dall'impianto LCA&LCP, la legamentizzazione dei tendini donati dovrebbe essere perfettamente compiuta, bisogna anche aggiungere che in caso di anomalie, si sarebbero viste durante le eventuali risonanze magnetiche di controllo.
Alla luce di quanto detto, se dopo l'applicazione della pomata ha riscontrato un beneficio è chiaro che il problema è più di carattere muscolare che non "legamentoso" , molto probabilmente da inquadrarsi come dei DOMS, più accentuati, data la grande precauzione avuta in questi anni nei confronti dei lavori a catena cinetica chiusa e che in qualche caso, quando non si lavora bene sui muscoli anteoposteriori della coscia ( Quad+Harmstring) può provocare questo genere di fastidi alla ripresa della palestra dopo diversi anni, dato il richiamo a gruppi muscolari fino ad oggi poco allenati.
Auguri di buon anno e grazie per l'attenzione.
Suggerirei di tornare dal fisioterapista di fiducia e organizzare un lavoro propedeutico al ritorno in palestra in “grande stile” per eseminare e possibilmente risolvere fastidi e dolori
Buonasera, a 10 anni dall'intervento non credo che ci sia a priori qualcosa da evitare. La invito però a riflettere sul fatto che lei non ha mai fatto questo esercizio e probabilmente il fastidio o doloretto come lo ha definito lei può essere una normale conseguenza di questa novità.
Non abbia timore di provare qualcosa di nuovo, se rispetta una certa progressione può approcciarsi a qualunque esercizio. Potrebbe variare il carico, le serie, le ripetizioni, la pausa, l'angolo e il rom di lavoro e poi gradualmente aumentare di nuovo questi parametri.
Concludo dicendo che un aumento della sintomatologia post esercizio è accettabile se rimane in un range tollerabile e se i sintomi ritornano al punto di partenza trascorse 24 ore.
Si faccia seguire da un esperto di movimento qualificato e vedrà che riuscirà.
Spero di essere stato utile
Buonasera
Probabilmente il programma di recupero non ha preso inconsiderazione la globalita del sistema paziente, concentrandosi soltanto "in loco".

Cordialmente
buongiorno, da quanto descritto lei è in allenamento per cui non dovrebbe avere troppi disagi nel provare il nuovo esercizio. provi in misura graduale e se sente instabilità o dolore al ginocchio smetta.
saluti
Buonasera, il dolore è insorto all'inizio dell'esercizio? durante? dopo?, come descriverebbe questo dolore?. sarebbe utile una visita con un fisioterapista per capire cosa può aver scatenato questo problema, anche se la leg curl non è un esercizio vietato dopo 10 anni da una ricostruzione del crociato posteriore.