esami diagnostici angio tc,angio rm,angiografia

5 risposte
La ringrazio per l'esauriente risposta.L'angio TAC permette di valutare anche se ci sono vasi tortuosi?Come esame di secondo livello è preferibile l'angio TC o l'angio RM?L'angiografia viene eseguita solo eccezionalmente perchè invasiva ed espone il paziente a rischio ictus?grazie
L'angioTAC permette di visualizzare le tortuosità dei vasi extracranici ed endocranici.
La RM è analoga per lo studio dei vasi, ma l'angioTAC è classificata come indagine di secondo livello perché permette lo studio della parete del vaso (calcificazioni e studio della placca) mentre la RM permette solo lo studio del calibro del vaso e non anche della parete dello stesso. Per quanto riguarda lo studio encefalico possiamo considerare i due esami sovrapponibili.
L'angiografia è ovviamente più invasiva ed è potenzialmente emboligena perché il catetere frustando la parete dell'arco aortico potrebbe determinare rottura di placche e quindi embolie. Embolie anche maggiori se si dovesse eseguire cateterismo mirato di vasi extra ed intracranici. La percentuale non è altamente significativa ma presente per cui va evitata il più possibile come indagine diagnostica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Scusi, ma dal quadro clinico che descrive non credo sia indicato nessuno di questi tre esami. Comunque in linea di massima, l'angioRM è tra i 3 il meno invasivo e fornisce molte informazioni; dubito, però, che possano esserle di qualche aiuto nella fattispecie.
Mi fa piacere sapere che la mia risposta, in qualche modo, può esserle stata di aiuto. Riguardo alla Tac, è proprio così, consente la migliore risoluzione di immagine possibile, quindi, anche lo studio delle anomalie di decorso, di morfologia etc.
L'angio rmn purtroppo rispetto alla tac sovrastima ancora di più l'entità dell'eventuale stenosi . Quindi senz'altro preferibile l'angiotc. Riguardo all'angiografia, si in effetti, se parliamo di indagine diagnostica pura e semplice è ormai abbastanza rara. Se però il paziente ha indicazione al trattamento endovascolare mediante Pta e stenting è momento immediatamente precedente, ma questo è un altro argomento. Se non sbaglio a Lei interessava conoscere le indagini diagnostiche in caso di stenosi carotidea.
L'angioTC permette di vedere il decorso dei vasi e quindi anche le tortuosità. Ritengo che sia meglio l'angioTC rispetto alla RM. La risposta all'ultima domanda è si
Le chiedo gentilmente di specificare di quale patologia stiamo parlando. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.