esami diagnostici angio tc,angio rm,angiografia

5 risposte
La ringrazio per l'esauriente risposta.L'angio TAC permette di valutare anche se ci sono vasi tortuosi?Come esame di secondo livello è preferibile l'angio TC o l'angio RM?L'angiografia viene eseguita solo eccezionalmente perchè invasiva ed espone il paziente a rischio ictus?grazie
L'angioTAC permette di visualizzare le tortuosità dei vasi extracranici ed endocranici.
La RM è analoga per lo studio dei vasi, ma l'angioTAC è classificata come indagine di secondo livello perché permette lo studio della parete del vaso (calcificazioni e studio della placca) mentre la RM permette solo lo studio del calibro del vaso e non anche della parete dello stesso. Per quanto riguarda lo studio encefalico possiamo considerare i due esami sovrapponibili.
L'angiografia è ovviamente più invasiva ed è potenzialmente emboligena perché il catetere frustando la parete dell'arco aortico potrebbe determinare rottura di placche e quindi embolie. Embolie anche maggiori se si dovesse eseguire cateterismo mirato di vasi extra ed intracranici. La percentuale non è altamente significativa ma presente per cui va evitata il più possibile come indagine diagnostica

Scusi, ma dal quadro clinico che descrive non credo sia indicato nessuno di questi tre esami. Comunque in linea di massima, l'angioRM è tra i 3 il meno invasivo e fornisce molte informazioni; dubito, però, che possano esserle di qualche aiuto nella fattispecie.
Mi fa piacere sapere che la mia risposta, in qualche modo, può esserle stata di aiuto. Riguardo alla Tac, è proprio così, consente la migliore risoluzione di immagine possibile, quindi, anche lo studio delle anomalie di decorso, di morfologia etc.
L'angio rmn purtroppo rispetto alla tac sovrastima ancora di più l'entità dell'eventuale stenosi . Quindi senz'altro preferibile l'angiotc. Riguardo all'angiografia, si in effetti, se parliamo di indagine diagnostica pura e semplice è ormai abbastanza rara. Se però il paziente ha indicazione al trattamento endovascolare mediante Pta e stenting è momento immediatamente precedente, ma questo è un altro argomento. Se non sbaglio a Lei interessava conoscere le indagini diagnostiche in caso di stenosi carotidea.
L'angioTC permette di vedere il decorso dei vasi e quindi anche le tortuosità. Ritengo che sia meglio l'angioTC rispetto alla RM. La risposta all'ultima domanda è si
Le chiedo gentilmente di specificare di quale patologia stiamo parlando. Grazie