esame eseguito con sequenze tset1,tset2,tset2fatsat,nei vari piani ortogonali,sequenze pesate in dwi

2 risposte
esame eseguito con sequenze tset1,tset2,tset2fatsat,nei vari piani ortogonali,sequenze pesate in dwi-adc,sequenze dimaniche dopo msc l'esame e stato refertato secondo lo schema pirads v2-1 vescita con pareti ispessite vescicole seminali simmetriche.prostata aumentata di volume con diametro ll di 46mm,cc 42mm ap di 33mm, presenta lieve ipertrofia del lobo medio con cisti di 6mm in sede paramediana sx i lobi laterali si presentano diffusamente ipontensi con scarsa differenziazione della regione transizionale come la flogosi cronica,coesiste riduzione diffesa dei valori di adc con diffusa restrizione del segnale i entrambi i lobi dopo mdc simmetrica impregnazione dei lobi laterali,pirads 3 senza evidenti focalita' distinte regolare il segnale della capsula........qualcuno sa indicarmi se questo referto e ' preoccupante?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quale è il valore del PSA totale che ha indotto tale esame? L'esito in PI-RADS 3 è intermedio tra il basso e l'alto rischio (quindi intono al 60% di probabilità) di presenza di cancro ch da quanto riportato in realtà non sembra essere presente... mentre è presente una prostata da 33.2 ml con forti segnali di congestione infiammatoria... bastava una attenta ecografia doppler transrettale per una adeguata valutazione. Ovvio che il quadro, debba ora essere definito con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), così da poter elaborare la adeguata strategia terapeutica. Non avrebbero senso in questo momento biopsie prostatiche sistemiche che finirebbero solo per fare danni e non è possibile una tecnica fusion per mancanza di aree focali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il referto di una risonanza magnetica prostatica multiparametrica, di per sé non è esaustivo di una situazione prostatica che andrebbe definita oltre che in base al referto stesso (per inciso, il referto da lei riportato non è pienamente coerente con se stesso ovverosia una zona di transizione diffusamente ipo intensa immagino nelle sequenze T2 pesate e con restrizione in DWI e con omogenea progressiva impregnazione contrastografica, se per sospetta flogosi, rappresenta una categoria PIRADS 2, non 3 che invece rappresenta una lesione focale con caratteristiche intermedie e con un sospetto statistico di tumore della prostata di circa 50%), tenendo in considerazione il valore ed il trend in aumento o in discesa del PSA, la PSA density e la ratio nonché immancabilmente della visita clinica completa di esplorazione rettale dell’urologo. Della RISONANZA fondamentale inoltre la visione delle immagini da parte dello specialista Urologo che deve conoscere e saper leggere tale esame e non affidarsi esclusivamente al referto del Radiologo. Mi auguro di aver risposto quantomenoin parte alla sua domanda, resto a disposizione. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.