Emicrania cronico resistente Puo funzionare agopuntura?

5 risposte
Emicrania cronico resistente
Puo funzionare agopuntura?
L'agopuntura si è dimostrata efficace in caso di emicrania cronica, naturalmente ogni caso è a sé.

Ho diversi casi trattati con successo, e così anche miei colleghi.
Ci sono alcune prove che l'agopuntura possa essere utile per il trattamento dell'emicrania cronica resistente. Alcuni studi hanno dimostrato che l'agopuntura possa ridurre la frequenza e l'intensità delle emicranie e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Personalmente ho trattato dei pazienti con emicrania con dei buoni risultati. Le consiglio di fare un tentativo
Buonasera, esiste un lavoro di ricerca dell'ultimo decennio su tutta la letteratura medica sull'agopuntura che ha preso in esame tutte le revisioni sistematiche pubblicate e che ha evidenziato prove di efficacia a vari livelli , oltre che di sicurezza sulla quasi totalità delle condizioni patologiche esaminate nella ricerca. Per otto di queste le evidenze scientifiche di efficacia e sicurezza sono state considerate assolutamente solide. Di queste condizioni selezionate due riguardano le cefalee croniche in genere ed in particolare la profilassi dell'emicrania. Per questo motivo non posso che associarmi ai Colleghi nel consigliarle di contattare un medico agopuntore e di iniziare un percorso terapeutico che dovrà essere abbastanza prolungato inizialmente e prevedere in seguito un regolare ricorso ai trattamenti ad intervalli che verranno evidenziati nel corso delle cure e che permetteranno di stabilizzare i risultati terapeutici in una condizione spesso radicata in aspetti costituzionli e/o ambientali difficilmente modificabili e pertanto con rischio di recidiva nel tempo. Questo non esclude tuttavia la possibilità di vedere la scomparsa dei sintomi per periodi anche lunghi.
Un cordiale saluto
in letteratura vi sono numerose evidenze di efficacia e sicurezza ampiamente avvalorate dalla pratica quotidiana. L'agopuntura infatti è universalmente nota come indicazioni elettiva per il trattamento di questi disturbi. Non a caso, cefalee ed emicranie di tipo cronico sono infatti patologie per cui ci si rivolge molto spesso all'agopuntura. i risultati sarebbero ancora migliori se ci si rivolgesse al più presto anzichè ricorrervi come ultima spiaggia