Egregio dottore, invio le conclusioni dei referti di due Holter 24 ore, il primo fatto il 24 maggio

1 risposte
Egregio dottore, invio le conclusioni dei referti di due Holter 24 ore, il primo fatto il 24 maggio 2022, preceduto da periodi di bradicardia, presenti anche per due-tre settimane continue, alternate a giorni con FC regolare.
Il secondo Holter, di pochi giorni fa, 4/10/2022, fatto in una struttura diversa, preceduto però, di ben tre mesi e mezzo di frequenza cardiaca assolutamente regolare.

Holter cardiaco 24/05/2002
Ritmo sinusale bradicardico di base con FC media è 43bpm, la fc minima è 29 BPM alle 05:10 e la fc Max è 70bpm alle 07:51. Sono state trovate 698 pause non superiori a 2,5 sec da run di BAV di III gradi con FC di 48 batt/Min.
Le VE totali sono 3. Le SVE totali sono 5246 e ci sono 0 SVE runs. Assenza di anomalie significative della ripolarizzazione, nessuna segnalazione.
In caso di sintomi da bassa portata pace maker.

Holter cardiaco 4/10/20022
Ritmo sinusale a FC media di 79bpm (FC minima 49, FC Max 95)
Assenza di pause patologiche
Presenza di rari BESV
Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione. ventricolare.

La mia domanda è, come sia possibile una simile differenza, in quanto nel secondo Holter, non ci sono tracce delle pause di BAV di III grado?
Grazie
Dott. Enrico Scola
Cardiologo
Minori
Buongiorno.
la presenza di fasi di BAV di III grado ,salvo errori o artefatti di lettura ,impone uno studio elettrofisiologico dei tempi di conduzione atrio-ventricolare per la necessità ,quasi certa, di impiantare un pace-maker.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.