Egregi dottori, buonasera. Ho 78 anni e fra 30 giorni faro' l'operazione di cataratta. Prendo da ann

3 risposte
Egregi dottori, buonasera. Ho 78 anni e fra 30 giorni faro' l'operazione di cataratta. Prendo da anni Silodosine. Dal web, e dal bugiardino di Silodosine, si parla di fare attenzione perche' prendere Silodosine e fare l'operazione di cataratta, per alcuni individui, puo' influire seriamente sull'iride dell’occhio. Cosa ne pensate? Mi devo preoccupare ? Se non e' un problema perche’ riportare la cosa sul bugiardino?Grazie per le Vostre gentili risposte.
La silodosina è un farmaco molto comune per trattare l'ipertrofia prostatica benigna. Può provocare un indebolimento dell'iride con la comparsa della cosiddetta "iride a bandiera" ; purtroppo, la sospensione di questo farmaco non è detto che faccia tornare l'iride allo stato originale come prima della terapia pertanto, può solo parlarne con l'oculista che eseguirà l'intervento il quale prenderà una serie di precauzioni intra operatorie per evitare complicanze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente :
Lei è un paziente attento ed informato . Complimenti
La silodosina come molti altri farmaci adoperati nella Ipertrofia Proststica può causare una scarsa dilatazione pupillare e rendere più difficile l’atto chirurgico
E’ una situazione che un bravo chirurgo sa gestire.
Ne parli con il suo oftalmologo ed il suo urologo.
Spesso basta sospendere il farmaco per 4 -5 giorni
Cordialità FP
Buonasera, durante la visita pre operatoria solitamente viene spiegato che in caso di terapia con questo farmaco si ha un aumentato rischio di complicanze durante l’intervento chirurgico. L’iride diventa molto più mobile del normale. Purtroppo anche sospendendo il farmaco il possibile effetto collaterale rimane. L’intervento si fa ugualmente e il chirurgo deve essere informato di questa situazione.

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 518 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.