Egr. dottorisono alla ventunesima settimana di una gravidanza gemellare, sono risultata positiva p

2 risposte
Egr. dottori
sono alla ventunesima settimana di una gravidanza gemellare, sono risultata positiva per l'SGB al tampone vaginale, incontrato per caso il medico di base sentendo la notizia mi ha consigliato di fare una cura per una settimana con un medicinale che contiene amoxicillina e acido clavulanico. Sentito poi il ginecologo curante mi ha detto invece che questi farmaci non vanno bene e sono anche sconsigliati dalle linee guida. Io mi fido del ginecologo ma per sicurezza le chiedo se per caso non è meglio fare la terapia antibiotica. Grazie (Elena)
Cara signora, innanzitutto le suggerisco di rivolgersi al telefono Rosso del Policlinico Gemelli che svolge un servizio essenziale nel consigliare le gravide su quali farmaci si possono o non si possono assumere in gravidanza e ad offrirle una consulenza adeguata e gratuita; nel frattempo le dico che è necessaria una terapia in base ai risultati dell'antibiogramma, di solito la prima scelta è l'eritromicina, invece le combinazioni antibiotiche con l'acido clavulanico sono da evitare perché associate a gravi complicazioni fetali. Stia tranquilla, chiami tra oggi e domani!
Un caro saluto
Dott.ssa Jlenia Caccetta

Gentilissima signora Elena, lo Streptococco Agalactiae essendo un ospite dell'intestino umano, spesso lo si ritrova al tampone vaginale ed al tampone rettale, non si preoccupi perché è un reperto molto frequente. Fa bene a fidarsi del collega ginecologo e a seguire la terapia che le prescriverà, le consiglio inoltre di ripetere i tamponi dopo la terapia ed in prossimità del parto (un mese prima). (Mi raccomando quando eseguirà i tamponi, è importante non fare solo il tampone vaginale ma fare anche il tampone rettale e anche se malauguratamente dovesse uscire positivo non si preoccupi perché in tutti gli ospedali italiani si seguono dei protocolli antibiotici che le permetteranno di tutelare la salute del suo bimbo). Stia serena e si goda la sua gravidanza
Sperando di esserla stata di aiuto
Cordiali saluti Marco La Verde