Egr. Dott.Il giorno 18 Nov.2021 mi sono sottoposto a biopsia prostatica transperineale eco guidata c
1
risposte
Egr. Dott.Il giorno 18 Nov.2021 mi sono sottoposto a biopsia prostatica transperineale eco guidata con 13 prelievi di cui uno periprostatico. Nella RM risultava una prostata di 156 cc,lesione di 12 mm PI-RADIS 4 IN corrispondenza dell'apice dx,un PSA di 15ng/ml. ECOGRAFIA:prostatica: trans rettale: Prostata globosa,dimensioni. Aumentata(vol.150 mm 3) porzione centrale disomogenia per la presenza di alcune calcificazioni, capsula integra,Vescicole seminali regolari. DRE prostata 80 g. senza noduli sospetti. S PASSATI 5 GIORNI DI CURA CON ANTIBIOTICO (bactrim) ancora poco prima di urinare costantemente subisco un fastidioso dolore e ,quasi insopportabile, mentre le feci stranamente sono molto sottili.(Circa un diametro meno di un cm) Tutto questo è normale? O devo preoccuparmi?
Il PI-RADS 4 è un pessimo segnale e si aspetti una conferma di neoplasia dalla biopsia mirata, considderato anche quel PSA (manca la frazione libera). Mi lascia perplesso quella netta differenza tra volume determinato dalla mpRMI e dalla esplorazione digitale (la DRE) che peraltro non poteva certo determinare volume o peso della prostata e che si è fatta scappare il nodulo. Potevano evitare i 13 prelievi ed eseguirli solo nell'area PI-RADS 4 (altrimenti a cosa serve fare la mpRMI?)... poi è sempre possibile che esistano aree minori che neanche la mpRMI è in grado di rilevare, ma meno che mai delle biopsie cieche. Il dolore e la reazione postbioptica dovrebbero risolversi progressivamente così come dovrebbe normalizzarsi la evacuazione... porti pazienza e tenga una alimentazione equilibrata per favorire la funzione intestinale. Una volta in possesso dell'esito delle biopsie si deciderà nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.