Effetti della pillola

4 risposte
Salve, è il primo mese che sto assumendo la pillola novadien, non ho mai smesso di sanguinare e soffro di tutti i sintomi della fase premestruale ( mal di testa, mal di schiena, mal di pancia , seno dolorante , nervosismo ...). Lo so che le pillole anticoncezionali provocano questi sintomi ma vorrei capire se dopo i primi mesi scompaiono o li avrò sempre ? Secondo lei devo provare a cambiare pillola o avrò sempre questi effetti ? Oltre ai dolori fisici anche psicologicamente sono a terra .. confido in una riposata. Saluti.
Gentile signora, la pillola può portare degli effetti indesiderati tra i quali quelli da lei citati, nel caso in cui si presentino tutti contemporaneamente verosimilmente è il caso di valutare un prodotto diverso, la pillola va sempre assunta dopo un adeguato screening della coagulazione e la corretta anamnesi del paziente, ha effettuato una visita da un ginecologo prima di assumerla? Resto a sua disposizione dott. Luca Zurzolo

Buonasera. I primi 2 mesi di assunzione di una pillola sono sempre di assestamento dell’organismo al nuovo clima ormonale, per cui sono previsti sintomi e spotting che però al terzo mese devono scomparire. Se ciò non accade bisogna considerare di cambiare pillola. Saluti
Buongiorno Sigra e scusi il ritardo nella risposta,
gli estro-progestinici ( E/P) possono dare sintomi simili che tendono a scomparire nei primi mesi di assunzione. in base alla sua età,il peso corporeo ed il motivo per il quale si assume un E/P, si può scegliere la '' pillola '' piu adatta...
saluti
Salve ,buongiorno,immagino che prima di assumere Novadien abbia fatto un controllo ecografico ed una visita;se l'ha fatto e tutto e' nella norma,consideri che gli effetti collaterali che descrive sono comuni e transitori;gia' dal terzo mese dovrebbero infatti rientrare..