EFFETTI COLLATERALI PROZAC Salve dottori, ho 40 anni e una storia di problematiche legate all'ansi

2 risposte
EFFETTI COLLATERALI PROZAC
Salve dottori,
ho 40 anni e una storia di problematiche legate all'ansia che praticamente dura dai tempi dell'infanzia.
Sono stata in cura cin Sereupin, Anafranil e Cipralex, farmaci che mi hanno aiutato molto all'inizio e col tempo hanno perso il loro effetto.
Il mio problema, in tutti questi anni, non è stata la depressione ma il doc e uno stato di ansia angoscia e paura spesso insostenibile che mi porta ovviamente a deprimermi.
Dopo aver scalato per 4 mesi il Cipralex, sono passata al Prozac, ovviamente sotto consiglio del medico.
Ho preso il Prozac per 10gg ad un dosaggio minimo ed ho vissuto l'inferno: attacchi di panico (uno fortissimo in piena notte), derealizzazione, confusione, pensieri assurdi oltre a tachicardia e nausea.
So bene che i primi tempi questi farmaci hanno effetti collaterali (avendoli presi) ma non me la sono sentita di continuare col Prozac.
Il mio medico me lo ha tolto e mi ha detto semmai di ripartire col Cipralex.
Volevo chiedervi se è normale aver avuto questi effetti col Prozac e se, secondo voi, ha senso riprendere una terapia che avevo scalato lentamente.
Spero di essere stata chiara.
Grazie
Buon giorno, mi dispiace che ci siano stati tutti questi problemi con dei farmaci solitamente efficaci per la sintomatologia da cui lei è affetta. Le consiglio di assumere terapia farmacologica all'interno di un rapporto terapeutico continuativo con uno psichiatra che sia anche psicoterapeuta.
I mie migliori auguri

Amo il Cipralex che un ottimo SSRI. NEL SUO CASO ASSUMEREI però: EUTIMIL (PAROXETINA) cpr della GLAXOSMITHKLINE SpA. sotto controllo specialistico usando poi lo Stiliden gocce della Polifarma per scalare il dosaggio. Penso si debba curare, ininterrottamente, almeno sino alla menopausa.Utile Psicoterapia dinamica.