Buonasera! Da un’ecografia di controllo mi è stata diagnosticata una formazione nodulare ipoecogena
1
risposte
Buonasera! Da un’ecografia di controllo mi è stata diagnosticata una formazione nodulare ipoecogena polilobata a margini microlobulati di 11x6 mm, senza adenomegalie ascellari di rilievo.
Nodulo confermato anche dalla mammografia con tomosintesi.
Eseguito anche ago aspirato, il cui referto è: Popolazione cellulare costituita da diverse cellule duttali in aggregati, sia simil-fibroadenomatosi sia modicamente iperplastici, frammisti ad alcuni piccoli tralci di stroma. Sul fondo rari nuclei nudi ed istiociti schiumosi. Reperto da correlare al quadro clinico-strumentale.
Cat. C3 sec. "European Guidelines for quality assurance in breast cancer screening and diagnosis" (4th Rd.
2006)
Ho eseguito anche risonanza magnetica con contrasto, il cui risultato è: Dopo mdc ev apprezzabilità a sx in corrispondenza dell’UQS di formazione nodulare del diametro max di 9 mm con enhancement dopo mdc ev. Bilateralmente non evidenti altre lesioni vascolarizzate nè in fase precoce nè tardiva.
Ho consultato due senologi; il primo propende per una calendarizzazione di controlli periodici, mentre il secondo ritiene più opportuno toglierlo perché “non andrà mai via ed è meglio bonificare la parte”.
Vorrei un Suo parere e sapere anche se, dopo interventi di questo tipo, si debbano seguire anche altri percorsi terapeutici (radio ecc)
Grazie anticipatamente
Nodulo confermato anche dalla mammografia con tomosintesi.
Eseguito anche ago aspirato, il cui referto è: Popolazione cellulare costituita da diverse cellule duttali in aggregati, sia simil-fibroadenomatosi sia modicamente iperplastici, frammisti ad alcuni piccoli tralci di stroma. Sul fondo rari nuclei nudi ed istiociti schiumosi. Reperto da correlare al quadro clinico-strumentale.
Cat. C3 sec. "European Guidelines for quality assurance in breast cancer screening and diagnosis" (4th Rd.
2006)
Ho eseguito anche risonanza magnetica con contrasto, il cui risultato è: Dopo mdc ev apprezzabilità a sx in corrispondenza dell’UQS di formazione nodulare del diametro max di 9 mm con enhancement dopo mdc ev. Bilateralmente non evidenti altre lesioni vascolarizzate nè in fase precoce nè tardiva.
Ho consultato due senologi; il primo propende per una calendarizzazione di controlli periodici, mentre il secondo ritiene più opportuno toglierlo perché “non andrà mai via ed è meglio bonificare la parte”.
Vorrei un Suo parere e sapere anche se, dopo interventi di questo tipo, si debbano seguire anche altri percorsi terapeutici (radio ecc)
Grazie anticipatamente
Buona sera. Concordo per la prudenziale asportazione. Dopo, il Patologo sarà esaustivo nel formulare la diagnosi istologica definitiva. Una volta tolto, "c'era". Resto a Sua disposizione, Le porgo cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Devo prendere cardioaspirina, bisoprololo, flecainide, levotiroxina e atorvastatina. Come li devo prendere? Come li suddivido durante la giornata? Grazie Anna Bruno
- Buonasera, a seguito di una caduta mia mamma 60enne ha riportato frattura prossimale omero destro. A seguito di consulti medici ci hanno proposto due soluzioni: intervento chirurgico per posizionamento fili di kirscher oppure inserzione chiodo per stabilizzare. Entrambe hanno pro e contro, ma…
- Buongiorno Egregi Dottori, Da circa 5 mesi mi trovo in uno stato di stress emotivo molto forte, sto attraversando un periodo molto difficile della mia vita. Vengo al punto. Prima di questo difficilissimo momento il mio intestino funzionava bene ed il mio addome si presentava piatto e rilassato. Da…
- Salve sono una ragazza di 17 anni, prendo yaz da 6 mesi, non ho mai dimenticato una pillola, non ho avuto episodi di vomito o diarrea e non ho assunto farmaci. Ho avuto dei rapporti completi ed ora ho un ritardo di qualche giorno, premetto che il ciclo da quando prendo la pillola mi è sempre…
- Salve... Bimba di 2,5 mesi... Peso 4910 kg... Febbre da infezione urinaria... Leucociti 500...prescritto augmentin 3,7 ml ogni 12 ore... La dose è giusta?... Grazie mille
- Gentile Dottore Non ho ancora eseguito un elettromiografia .. dolore neuropatico (nel senso nervi danneggiati?) Con il Lyrica associato all Algix (Lyrica la sera ogni giorno e Algix ogni 3 giorni ) miglioro temporaneamente il dolore ma poi torna.. Inoltre ho eseguito una Rm e Tac ultimamente…
- Eta 89 in cura Da 2 anni con eliquise bisoprololo matt e sera e lanoxin mattina Diuretici giorni alterni , x ipertiroidismo prende Propycil da 20 anni e Da 20 anni tavor aumentato Di volta in volta Fino ad arrivare a 2.5 da 5/6 anni . C è una alternativa al tavor visto che Fa effetto Le prime…
- Buonasera mio figlio di 3 mesi fra qualche giorno ha effettuato ecografie anche e il dottore ha detto tutto perfetto. Mi ha scritto però che non sono ancora calcifici i nuclei cefalo femorali peraltro ben centrati e l l'obiettività è tuttora compatibile per l Eta del piccolo paziente. Cosa vuol…
- Buongiorno, mio padre ha 69 anni e la visita cardiologica è andata bene per ora,ha una insufficienza mitralica grave dovuta ad un tendine rotto ,dopo l ecocardiogramma sembrava che dovesse operarsi subito ma dopo l ecotransesofageo gli hanno detto di non avere fretta e che peggiorerà da solo…
- buonasera, vorrei avere qualche informazione... al mio ragazzo è stato prescritto il tadalafil 5 mg per 4 mesi.. (ma è la stessa cosa della compressa di cialis o in farmacia si trova il tadalafil?) una volta che prende la compressa tutti i giorni che succede?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.