E' utile la fisioterapia in caso di spondilolistesi?

2 risposte
Per una antica spondilolistesi, attualmente diventata di 1°/2° grado, di L5/S1 associata ad altri fattori di natura artrosica, da circa due anni ho dolori e notevole senso di affaticamento che dall'area del gluteo destro si irradiano fino all'inguine. Al Cardarelli mi dicono che la soluzione drastica per correggere lo scivolamento sarebbe l'intervento chirurgico (ovviamente non esente da rischi). Mi consigliano però al momento di rinforzare i muscoli addominali e paravertebrali con esercizi fisioterapici. Mi domando e domando a Lei però se tali esercizi con tutti i movimenti che comportano in una situazione di dolore praticamente costante non provochino un aumento del dolore e dell'affaticamento stesso.
Concludo dicendo che ho quasi 69 anni, che effettuo passeggiate quotidiane di circa un'ora (anche se negli ultimi tempi ho dovuto ridurre sia il tempo che la velocità del passo) e che fino a due anni fa la spondilolistesi non mi dava alcun fastidio. Gradirei un suo parere. Abito a Quarto.
Salve. In riferimento al suo problema, esistono varie tecniche di rieducazione motoria e fisioterapia per cui, non essendo stato più preciso sulla categoria di "esercizi fisioterapici" a lei consigliati, non saprei dirle se nello specifico potrebbero essere una soluzione corretta per la sua lombalgia. Di certo, alcune tecniche, in particolare quelle di tipo posturale, sono considerate molto valide nel trattamento del dolore da spondilolistesi, ovviamente serve una valutazione specifica e personalizzata, spero di esserne stato di aiuto

Buongiorno
il consiglio di tonificare i muscoli è sicuramente corretto, per non affaticare troppo la colonna potrebbe essere utile eseguire la ginnastica in piscina, anche il controllo del peso in caso di sovrappeso aiuta. In caso di fallimento ritengo indicato il trattamento chirurgico.
Resto a disposizione