È ormai da otto mesi che sono oppressa da reinfezioni da cistite. I batteri spsso variano: E . Coli,

4 risposte
È ormai da otto mesi che sono oppressa da reinfezioni da cistite. I batteri spsso variano: E . Coli, Faecalis, Proteus mirabilis, Cloacae. Curati quasi sempre con antibiotico testato da antibiogramma, dopo una ventina di giorni punto e daccapo. Ho sofferto da sempre di stitichezza che da un bel po' di mesi ho risolto con una dieta ricca di fibre. Mi sono sottoposta a un' ecografia ai reni e alla vescica e tutto è a posto. Ho sofferto in questi mesi anche di bruciori alle parti intime esterne, che ho curato, secondo il consiglio dei miei medici con mecloon e gynocanesten senza sortire grandi risultati. Ultimamente la gyne pensando possa trattarsi di vulvodinia mi ha prescritto il Nebycrom. I bruciori alla mucosa vulvare si acuivano dopo la minzione. Ora va meglio La minzione avviene con flusso di urina regolare e senza bruciori alla fine del getto. I sintomi sono solo frequenza della minzione con sensazione di vescica sempre piena e mal di schiena . Tra qualche giorno saprò il risultato del tampone vaginale. Sto provando la terapia con il cranberry ed il mannosio, ma fino ad ora, 20 giorni, non noto benefici. Sto anche assumendo il Femelle. Cosa mi consigliate? Grazie
Buonasera sig.ra,andrebbero indagati gli eventuali fattori scatenanti,nonché la funziona dell’apparato urinario(uroflussimetria per valutare se svuota completamente la vescica,ecografia apparato urinario).Inoltre potrebbe essere utile indagare anche i genitali esterni,il suo pavimento pelvico per evidenziare alcuni fattori che potrebbero predisporla ad infezioni
Si ricordi inoltre che L urinocoltura positiva deve essere associata a sintomi per essere patologica e quindi attuare un trattamento

Buonasera, a volte le cistiti hanno cause disendocrine, si associano a errate abitudini di vita. Bisogna a mio parere approfondire meglio la clinica di questi disturbi.
Fatta una buona diagnosi è possibile stabilire una terapia personalizzata efficace.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buonasera gentile signora...spesso la sua condizione clinica di cistiti ricorrenti e' determinata da una situazione di non completo svuotamento vescicale...con la conseguente condizione di Ristagno Urinario post-minzionale. Le urine non sono sterili e spesso la coesistenza di stipsi cronica condiziona a sua volta la presenza di Entero-batteri come appunto E. Coli...Giusto eseguire quindi un esame Urodinamico (dopo un'Urinocoltura Neg.) Ed una visita uro-ginecologica per stabilire la capacità residua della sua vescica ed anche l'eventuale presenza di un prolasso...e di che grado. Le consiglio nel frattempo di seguire dei corsi di ginnastica per il recupero funzionale del pavimento pelvico (con personale laureato in Fisioterapia) e di proseguire nell'utilizzo di Pro-Biotici a base di D-Mannosio per mantenere un adeguato pH Acido delle urine...oltre ad un'azione quotidiana anche banale ma fondamentale che é quella di idratarsi bevendo almeno 2 litri di acqua.
Da quanto riportato ritengo che la condizione patologica che la tormenta, certamente complessa, vada inquadrata tenendo conto delle possibili co-morbilità (intestino, basso tratto genitale, vie urinarie, pavimento pelvico)
Concordo in gran parte con i colleghi che mi hanno preceduto e penso che sia fondamentale prima di tutto una valutazione urologica esperta. Sarà così possibile agire anche sul versante ginecologico del problema con opportuni provvedimenti