È ormai da otto mesi che sono oppressa da reinfezioni da cistite. I batteri spsso variano: E . Coli,

4 risposte
È ormai da otto mesi che sono oppressa da reinfezioni da cistite. I batteri spsso variano: E . Coli, Faecalis, Proteus mirabilis, Cloacae. Curati quasi sempre con antibiotico testato da antibiogramma, dopo una ventina di giorni punto e daccapo. Ho sofferto da sempre di stitichezza che da un bel po' di mesi ho risolto con una dieta ricca di fibre. Mi sono sottoposta a un' ecografia ai reni e alla vescica e tutto è a posto. Ho sofferto in questi mesi anche di bruciori alle parti intime esterne, che ho curato, secondo il consiglio dei miei medici con mecloon e gynocanesten senza sortire grandi risultati. Ultimamente la gyne pensando possa trattarsi di vulvodinia mi ha prescritto il Nebycrom. I bruciori alla mucosa vulvare si acuivano dopo la minzione. Ora va meglio La minzione avviene con flusso di urina regolare e senza bruciori alla fine del getto. I sintomi sono solo frequenza della minzione con sensazione di vescica sempre piena e mal di schiena . Tra qualche giorno saprò il risultato del tampone vaginale. Sto provando la terapia con il cranberry ed il mannosio, ma fino ad ora, 20 giorni, non noto benefici. Sto anche assumendo il Femelle. Cosa mi consigliate? Grazie
Buonasera sig.ra,andrebbero indagati gli eventuali fattori scatenanti,nonché la funziona dell’apparato urinario(uroflussimetria per valutare se svuota completamente la vescica,ecografia apparato urinario).Inoltre potrebbe essere utile indagare anche i genitali esterni,il suo pavimento pelvico per evidenziare alcuni fattori che potrebbero predisporla ad infezioni
Si ricordi inoltre che L urinocoltura positiva deve essere associata a sintomi per essere patologica e quindi attuare un trattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, a volte le cistiti hanno cause disendocrine, si associano a errate abitudini di vita. Bisogna a mio parere approfondire meglio la clinica di questi disturbi.
Fatta una buona diagnosi è possibile stabilire una terapia personalizzata efficace.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buonasera gentile signora...spesso la sua condizione clinica di cistiti ricorrenti e' determinata da una situazione di non completo svuotamento vescicale...con la conseguente condizione di Ristagno Urinario post-minzionale. Le urine non sono sterili e spesso la coesistenza di stipsi cronica condiziona a sua volta la presenza di Entero-batteri come appunto E. Coli...Giusto eseguire quindi un esame Urodinamico (dopo un'Urinocoltura Neg.) Ed una visita uro-ginecologica per stabilire la capacità residua della sua vescica ed anche l'eventuale presenza di un prolasso...e di che grado. Le consiglio nel frattempo di seguire dei corsi di ginnastica per il recupero funzionale del pavimento pelvico (con personale laureato in Fisioterapia) e di proseguire nell'utilizzo di Pro-Biotici a base di D-Mannosio per mantenere un adeguato pH Acido delle urine...oltre ad un'azione quotidiana anche banale ma fondamentale che é quella di idratarsi bevendo almeno 2 litri di acqua.
Da quanto riportato ritengo che la condizione patologica che la tormenta, certamente complessa, vada inquadrata tenendo conto delle possibili co-morbilità (intestino, basso tratto genitale, vie urinarie, pavimento pelvico)
Concordo in gran parte con i colleghi che mi hanno preceduto e penso che sia fondamentale prima di tutto una valutazione urologica esperta. Sarà così possibile agire anche sul versante ginecologico del problema con opportuni provvedimenti

Esperti

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.