È normale che un uomo si sia cominciato a masturbare verso i 30 anni? Buonasera, Sono impegnata

4 risposte
È normale che un uomo si sia cominciato a masturbare verso i 30 anni?

Buonasera,
Sono impegnata in una relazione da due anni e dopo i primi momenti di fuoco, il mio compagno ha avuto un calo del desiderio evidente.
All'inizio ho cercato di essere paziente rispetto al tema (é una perosna chesi fa tanto prendere dal lavoro e gli dedica tutte le sue energie)però poi quando è successo che sono cominciate a passare due settimane senza fare sesso ho cominciato a parlarne con lui.
Lui mi ha detto che non è mai stato un tipo "focoso ", che per lui il sesso non è importante nella coppia e che era ed è sempre attratto da me anche se sessualmente non mi cerca quanto io vorrei.
Ho cercato di fargli capire che questa cosa mi metteva a disagio e mi faceva stare male perché per me il sesso si che è importante in una coppia e che quindi dovevamo trovare una soluzione, un punto di incontro.
Visto che non sono la prima fidanzata che gli pone la questione ha deciso di rivolgersi ad un medico. Fortunatamente fisicamente lui sta bene ,il medico gli ha detto che lui non ha niente che non va, che questa situazione è normale, che ci sono coppie felici anche senza fare sesso, per cui dato che lui anche al medico ha dichiarato di non avere problemi a livello strettamente sessuale con me ( e sono d'accordo)il tutto stava semplicemente nel riuscire ad organizzarsi per venirmi incontro. Per cui ,come modernamente si fa ha consigliato di programmare un giorno a settimana solo per noi,spegnere i telefoni e dedicarci alla coppia. Soluzione che a me personalmente svilisce un pó per quella che dovrebbe essere la cosa più spontanea del mondo ma se serve ad arrivare ad una soluzione ok, ci provo. Quello che poi mi ha preoccupato è quando lui mi ha detto che ha cominciato a masturbarsi a 30 anni..che le sue eiaculaizioni adolescenziali avvenivano spontaneamente ma lui non ha fatto mai nulla..
Dato che la "diagnosi" di questo medico mi ha lasciata un pó interdetta e questa nuova notizia non mi ha aiutata, Vorrei sapere un parere di voi medici di questa cosa.
È normale che un uomo cominci così tardi?
Grazie per l'ascolto
Buonasera signora capisco la sua preoccupazione per l'evolversi della vostra relazione e la sua incredulità rispetto alle rivelazioni del suo compagno in effetti nella maggior parte degli individui la masturbazione inizia nel periodo adolescenziale a volte anche prima probabilmente e faccio una supposizione, non avendo elementi in merito, il suo compagno ha avuto una educazione familiare al sesso un po' distorta e castrante le consiglierei invece di un medico un percorso psicoterapico/sessuologico anche di coppia. Cordiali saluti

Buongiorno,

sicuramente non è mai semplice vivere una asimmetria del desiderio sessuale all'interno della coppia. Capisco la sua insoddisfazione nel ritagliarsi così meccanicamente un momento di intimità col suo compagno.
Per quanto riguarda la masturbazione, i maschi mediamente iniziano durante la pubertà ma è appunto un dato statistico che da solo dice ben poco della salute sessuale di un individuo. Bisognerebbe indagare la motivazione per cui il suo compagno ha iniziato più tardi della media e se questo ha portato disagio nella sua vita. Le consiglio di rivolgersi ad un sessuologo per avviare un percorso che vi possa aiutare a dare qualche risposta e a trovare un equilibrio nella vostra vita sessuale.

Un saluto
Buongiorno,

in generale non esiste una regola su quando e come ci si debba masturbare oppure no, e questo implica che non ci sia un'età che possiamo considerare "giusta" o "sbagliata". Anche se che possiamo identificare un'età in cui la maggior parte delle parte inizia a conoscere meglio il proprio corpo da un punto di vista sessuale, il dato che otteniamo è puramente statistico e non ci direbbe niente rispetto alla persona che abbiamo davanti. Ognunə ha dei bisogni differenti, anche dal punto di vista sessuale; per esempio, il desiderio potrebbe essere presente a diversi livelli oppure essere assente. Tutto ciò, se non associato ad un disagio, non costituisce di per sé un aspetto problematico.

Comprendo che quando c'è una discrepanza dei bisogni all'interno della coppia può essere frustrante e richiedere un impegno di comunicazione, di compromesso e a volte anche di messa in discussione di quelle che sono le nostre credenze su come la sessualità dovrebbe essere.
Qualora lo riteniate opportuno un percorso sessuologico di coppia potrebbe essere di supporto.

Cordialmente,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Buon pomeriggio.
La situazione sessuale del suo partner è normale.
C'è chi l'Eros lo sente in modo più intenso come lei, chi non lo sente affatto e chi, come il suo compagno lo sente in modo sufficiente per masturbarsi tardi e avere una vita sessuale con scarsa frequenza.
Avete un desiderio sessuale e un bisogno di sessualità diverso.
Se riuscite a trovare un punto di incontro, buona prospettiva.
Un saluto, dottoressa Teresita Forlano