È da un anno che mi ritrovo con delle macchie sulle braccia, mani e gambe che all’inizio sono rossas

5 risposte
È da un anno che mi ritrovo con delle macchie sulle braccia, mani e gambe che all’inizio sono rossastre e poi diventano scure. Non riesco a inserire una foto per far vedere. Ho girato diversi dermatologi, le diagnosi sono state: iperpigmentazione, sclerodermia, psoriasi, lichen planus. Nessuna diagnosi ferma e decisa.
Però le macchie continuano a uscire e una volta marroni, non se ne vanno più.
Salve,di fronte ad una patologia cutanea sulla quale non c'è una chiara diagnosi da parte dei diversi colleghi consultati,le consiglierei al limite di effettuare un' esame istologico delle lesioni insorte più recentemente.Spesso il responso dell' anatomopatologo è di aiuto a formulare la diagnosi corretta.Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega ma suggerirei, prima di effettuare una biopsia, di rivolgersi presso un dermatologo che sia esperto di dermatoscopia in lesioni infiammatorie così da poter avere una valutazione più accurata e magari indirizzare meglio un eventuale (spesso evitabile) prelievo per conferma istologica
Salve , le consiglio una visita Dermatologia con epidiascopia e nel caso una microscopia confocale laser che avrebbe il vantaggio di evitare la biopsia cutanea . Cordiali saluti
Non essendo stata formulata una diagnosi certa, potrebbe essere indicato ripetere una visita dermatologica e in caso di incertezza effettuare una biopsia per esame istologico. Le consiglio di effettuare una visita al fine di rivalutare al meglio le manifestazioni e decidere il trattamento più adeguato.
Gentile paziente, purtroppo non essendo stata formulata alcuna diagnosi è difficile aiutarla. Provi ad inserire ulteriori dati (ha prurito? in che zona del braccio? in quale periodo dell'anno? migliora con l'applicazione di creme al cortisone? queste "macchie" sono più dure della zona circostante?). L'ideale sarebbe comunque sottoporsi a nuovo consulto e praticare una biopsia incisionale a scopo diagnostico.

Esperti

Fabiola Servello

Fabiola Servello

Dermatologo, Medico estetico

Ferrara

Prenota ora
Tommaso Gobello

Tommaso Gobello

Dermatologo, Medico estetico

Latina

Prenota ora
Domenica Pileri

Domenica Pileri

Dermatologo, Medico estetico

Petralia Soprana

Prenota ora
Saleh Faiez

Saleh Faiez

Dermatologo

Milano

Prenota ora
Francesco Barberi

Francesco Barberi

Dermatologo, Medico estetico, Tricologo

Milano

Prenota ora
Gianmarco Capasso

Gianmarco Capasso

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Sant'Antimo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 383 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.