È da inizio ottobre di quest’anno proprio in autunno che ho cominciato ad avvertire una settimana si

1 risposte
È da inizio ottobre di quest’anno proprio in autunno che ho cominciato ad avvertire una settimana si e una no circa una fastidiosa sensazione all’orecchio destro difficile da spiegare, da quando mi sveglio la mattina fino ad attenuarsi la sera un rimbombo di tutti i rumori ma specialmente i rumori più lontani gli avverto alla perfezione con l’orecchio sinistro ma con il destro è come se fossero tanto lievi e allo stesso tempo un ovattamento che può essere più o meno forte dipende dai giorni. Sono andata a fare un controllo dal medico principalmente perché ho un problema di cerume a causa della conformazione del mio condotto che è piccolo, quindi devo fare dei lavaggi una volta al mese, però per scrupolo sono tornata dal medico che mi ha fatto un lavaggio, poi un test audiometrico di cui sono risultata perfetta e successivamente gli ho parlato di questo problema, e mi ha riferito che potrebbe essere allergia visto che sono allergica a molti pollini, polvere e muffa. Ho letto su internet per cercare se altre persone hanno riscontrato il mio stesso problema e ho letto che potrebbe anche essere un problema alla tromba di Eustachio. Anche perché mi sono ricordata di un brutto raffreddore che ho riscontrato a settembre dove mi sono riempita di muco all’orecchio destro, ma non so se è collegato. Si può attenuare con qualche medicina? Perché ho anche provato a prendere una pastiglia di antistaminico che sempre lo stesso medico mi ha prescritto l’anno scorso per le mie allergie in primavera è sempre per lo stesso motivo anche uno spray nasale che ho provato ma non ha funzionato. Devo preoccuparmi? O è un effetto che come è arrivato poi sparisce?
Buonasera, consiglierei di eseguire oltre all esame audiometrico tonale anche l’esame impedenzometrico. Permette di fare diagnosi differenziale tra diversi disturbi. E rivalutare per eventuali altri approfondimenti.
Cordialmente