È da inizio ottobre di quest’anno proprio in autunno che ho cominciato ad avvertire una settimana si

1 risposte
È da inizio ottobre di quest’anno proprio in autunno che ho cominciato ad avvertire una settimana si e una no circa una fastidiosa sensazione all’orecchio destro difficile da spiegare, da quando mi sveglio la mattina fino ad attenuarsi la sera un rimbombo di tutti i rumori ma specialmente i rumori più lontani gli avverto alla perfezione con l’orecchio sinistro ma con il destro è come se fossero tanto lievi e allo stesso tempo un ovattamento che può essere più o meno forte dipende dai giorni. Sono andata a fare un controllo dal medico principalmente perché ho un problema di cerume a causa della conformazione del mio condotto che è piccolo, quindi devo fare dei lavaggi una volta al mese, però per scrupolo sono tornata dal medico che mi ha fatto un lavaggio, poi un test audiometrico di cui sono risultata perfetta e successivamente gli ho parlato di questo problema, e mi ha riferito che potrebbe essere allergia visto che sono allergica a molti pollini, polvere e muffa. Ho letto su internet per cercare se altre persone hanno riscontrato il mio stesso problema e ho letto che potrebbe anche essere un problema alla tromba di Eustachio. Anche perché mi sono ricordata di un brutto raffreddore che ho riscontrato a settembre dove mi sono riempita di muco all’orecchio destro, ma non so se è collegato. Si può attenuare con qualche medicina? Perché ho anche provato a prendere una pastiglia di antistaminico che sempre lo stesso medico mi ha prescritto l’anno scorso per le mie allergie in primavera è sempre per lo stesso motivo anche uno spray nasale che ho provato ma non ha funzionato. Devo preoccuparmi? O è un effetto che come è arrivato poi sparisce?
Buonasera, consiglierei di eseguire oltre all esame audiometrico tonale anche l’esame impedenzometrico. Permette di fare diagnosi differenziale tra diversi disturbi. E rivalutare per eventuali altri approfondimenti.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Paolo Vignali

Paolo Vignali

Otorino

Monticelli terme

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.