E da 4 anni che ho attacchi di panico e ansia generalizzata...Sto malissimo...Aiutatemi

7 risposte
E da 4 anni che ho attacchi di panico e ansia generalizzata...Sto malissimo...Aiutatemi
Fare una diagnosi corretta e prediligere gli antidepressivi che si sono dimostrati efficaci in tutti e due i disturbi.

Buongiorno.
Gli attacchi di panico e l'ansia sono due condizioni che si possono imparare a gestire nel contesto adeguato: un percorso di psicoterapia.
Occhio a non restare intrappolato nelle etichette diagnostiche. La cosa importante è cogliere il significato e il valore che l'attacco di panico o una condizione più generale di ansia hanno.
A quel punto spesso e volentieri l'ansia e il panico vengono meno spontaneamente. Inoltre non sempre l'ansia ha un valore negativo, infatti un livello d'ansia non invalidante ha un valore supportivo.
Sarebbe opportuno comprendere come e quando si verificano gli attacchi di panico così da coglierne il valore sottostante. Il panico non è altro che un grido del corpo per comunicare un'emozione che a volte non vediamo. Ed inoltre comprendere quando, come e perchè l'ansia diventa invalidante è essenziale.
Uscirne è possibile!
Un buon percorso di psicoterapia è la via per comprendere cosa abbia generato queste condizioni di ansia e panico così da imparare a gestirle.

Un saluto.

dr Andrea Botti
Buongiorno. Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per comprendere le ragioni profonde del suo malessere e cercare attraverso un percorso di psicoterapia di sciogliere ed elaborare i nodi interni che la hanno generato tale sintomatologia. Saluti
Salve, sia l'attacco di panico che l'ansia generalizzata possono essere trattate con efficacia con un percorso psicoterapeutico ed un trattamento farmacologico. All'interno della cornice del percorso psicoterapeutico, si possono ricercare le ragioni ed il senso della sintomatologia. Il sintomo può essere considerato un modo enigmatico di rappresentare aspetti di sè che si tenta di allontanare e di ascoltare.
Saluti.
Dr. Massimo Franco
Buongiorno, in questi quattro anni ha mai incontrato uno psicologo? Le consiglio di rivolgersi ad un bravo terapeuta che possa accompagnarla a comprendere meglio le sue difficoltà e a risolvere questa situazione.
Cordialmente Dott.ssa Stefania Romanelli
Buongiorno,
l'ansia generalizzata ha il potere di risucchiare ogni energia e certamente incide anche sull'insorgenza degli attacchi di panico.
In questa sede l'aiuto che è possibile offrire è ben poco, se non quello appunto di accogliere la sua domanda.
Per cosa ha bisogno di aiuto immediato? Nel ridurre i sintomi, affrontare la quotidianità, esplorare le cause (tutte cose affrontabili in un percorso terapeutico) o nel fare il primo passo per contattare qualcuno e iniziare un rapporto terapeutico?
Resto a disposizione,
Dott.ssa Linda Bori
Salve le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra e intraprendere eventualmente anche una psicoterapia ... se fosse interessata io sarei disponibile per entrambe
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €