Durante dei lavori a casa sono caduto sbattendo la testa non sono svenuto ne ho avuto mal di testa,

3 risposte
Durante dei lavori a casa sono caduto sbattendo la testa non sono svenuto ne ho avuto mal di testa, tre giorni dopo sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto una tac dove non è stato riscontrato niente. Volevo chiedere la differenza tra una rmn e una tac.
La TC è oramai una apparecchiatura in uso nell'urgenza; emette radiazioni ionizzanti (raggi X), fornisce buone informazioni sull'osso e discrete sul tessuto (parenchima) cerebrale ma non di dettaglio. Lesioni di piccole dimensioni possono passare inosservate. La RM è la apparecchiatura di elezione per la diagnostica neurologica dell'encefalo; usa un sistema di campi elettromagnetici (uno fisso ed uno variabile (pertanto niente radiazioni ionizzanti). E' controindicata nei portatori di pacemaker cardiaco. Fornisce molte più informazioni rispetto alla TC ed è in grado di effettuare un esame di dettaglio evidenziando piccole lesioni. Entrambe migliorano la loro performances diagnostica con uso dei rispettivi mezzi di contrasto.

Aggiungerei a quanto riportato dal collega , con cui sostanzialmente concordo, che la TC viene utilizzata in urgenza in quanto più diffusa negli ospedali anche di piccole dimensioni , più veloce nell' esecuzione ( fatto spesso fondamentale in urgenza ) , meno costosa e di più facile approccio nella diagnosi. Pertanto attualmente nelle valutazioni dei traumi cranici sia commotivi che non commotivi viene utilizzata la Tc riservando la RNM , eventualmente , in seconda istanza e solo in casi selezionati.
In quasi tutti i pronto soccorso viene utilizzata la Tc per la sua rapidità nel fornire una risposta, specie in un caso come quello presentato. Per il resto concordo con l'amico.