Dovrei operarmi al setto nasale, siccome lavoro vorrei sapere se il periodo di convalescenza e' lung
Dovrei operarmi al setto nasale, siccome lavoro vorrei sapere se il periodo di convalescenza e' lungo e se i sintomi post operatori sono dolorosi, Grazie
3 risposte
Concordo con quanto scritto dall'altro collega posso dire che la sintomatologia algica è molto soggettiva ma in linea di massima non eccessiva ed anche i tamponi sono normalmente ben tollerati
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
La convalescenza dopo un intervento di settoplastica funzionale prevede un tempo obbligatorio di astensione dalla normale attività lavorativa legato al tamponamento nasale, che, se presente, può durare dai 2 ai 5 giorni. Una volta tolti i tamponi i tempi di "presentabilità" del paziente sono soggettivi e dipendono dall'entità dell'impegno chirurgico che la deviazione ha comportato e dal tipo di risposta dei tessuti. In genere secrezioni e crostosità dal naso persistono per qualche giorno. Il dolore non è in genere presente e con le tecniche attuali anche il tamponamento non è disagevole come una volta. In alcuni casi si può anche non tamponare, ma questo dipende dal tipo di deviazione e dalla tecnica chirurgica adottata dall'operatore.
Se l'intervento è fatto con Tumescenza Fredda dopo due ore dall'intervento può tornare a casa. Il post-operatorio è brevissimo in quanto nel nuovo protocollo della TF non è previsto eccessivo sanguinamento e quindi minori rischi di infezioni post-intervento a tutto vantaggio del rapido recupero. La nuova tecnica non prevede l'utilizzo di tamponi, per cui dopo due giorni dall'intervento, qualora non facesse lavori faticosi, può tranquillamente tornare a lavoro.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



