Dovrei operarmi al setto nasale, siccome lavoro vorrei sapere se il periodo di convalescenza e' lungo e se i sintomi post operatori sono dolorosi, Grazie
Dr. Antonio Cuozzo
Dr. Antonio Cuozzo
Chirurgo plastico
Napoli
Concordo con quanto scritto dall'altro collega posso dire che la sintomatologia algica è molto soggettiva ma in linea di massima non eccessiva ed anche i tamponi sono normalmente ben tollerati

La convalescenza dopo un intervento di settoplastica funzionale prevede un tempo obbligatorio di astensione dalla normale attività lavorativa legato al tamponamento nasale, che, se presente, può durare dai 2 ai 5 giorni. Una volta tolti i tamponi i tempi di "presentabilità" del paziente sono soggettivi e dipendono dall'entità dell'impegno chirurgico che la deviazione ha comportato e dal tipo di risposta dei tessuti. In genere secrezioni e crostosità dal naso persistono per qualche giorno. Il dolore non è in genere presente e con le tecniche attuali anche il tamponamento non è disagevole come una volta. In alcuni casi si può anche non tamponare, ma questo dipende dal tipo di deviazione e dalla tecnica chirurgica adottata dall'operatore.

Dr. Raffaele Ceccarino
Dr. Raffaele Ceccarino
Chirurgo plastico, Medico estetico
Caserta
Se l'intervento è fatto con Tumescenza Fredda dopo due ore dall'intervento può tornare a casa. Il post-operatorio è brevissimo in quanto nel nuovo protocollo della TF non è previsto eccessivo sanguinamento e quindi minori rischi di infezioni post-intervento a tutto vantaggio del rapido recupero. La nuova tecnica non prevede l'utilizzo di tamponi, per cui dopo due giorni dall'intervento, qualora non facesse lavori faticosi, può tranquillamente tornare a lavoro.

Specialisti per Setto Nasale Deviato

Alessandro Borgognone

Alessandro Borgognone

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Roma

Marco Muggiani

Marco Muggiani

Chirurgo plastico, Medico estetico

Milano

Michele Di Candia

Michele Di Candia

Chirurgo plastico, Medico estetico

Bari

Carlo Macro

Carlo Macro

Chirurgo plastico, Medico estetico

Roma

Pasquale Verolino

Pasquale Verolino

Chirurgo plastico, Medico estetico

Racale

Stefano Bonomi

Stefano Bonomi

Medico estetico, Chirurgo plastico

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su Setto Nasale Deviato

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.